SALUZZO - Sopralluogo del Comune di Saluzzo ai cantieri della primaria "Costa"

Entro il mese di ottobre è prevista la fine dei lavori per la nuova mensa

13/09/2023 15:52

Un controllo ai lavori svolti ed a quelli in corso e da ultimare. Il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni, l’assessore alla Scuola Fiammetta Rosso e il personale
dell’Ufficio tecnico del Comune di Saluzzo martedì 12 settembre hanno effettuato un sopralluogo alla primaria “Francesco Costa” di piazza XX settembre.
 
L’edificio, nei mesi scorsi, è stato oggetto di un cantiere per la messa in sicurezza in caso di terremoto. Fra le varie lavorazioni, i muratori hanno sistemato delle reti in fibra di basalto per rinforzare i muri esterni portanti, rifatto i pavimenti e alcuni tramezzi interni. Il cantiere era stato avviato il 14 luglio 2022. Gli operai in questi giorni stanno ultimando il rifacimento del tetto, mentre nelle aule un cui sono riprese le lezioni dopo un anno nell’ex Tribunale, sono in corso le nuove tinteggiature. Il tutto senza interferire con l’attività didattica. Per la manutenzione straordinaria della “Costa” sono stati investiti 452 mila euro. Intanto, prosegue l’intervento avviato in primavera per la realizzazione di locali mensa nel seminterrato della scuola di piazza XX settembre.
 
Il futuro refettorio occupa 360 mq su un totale del seminterrato di circa 600 mq. Il progetto prevede 4 stanze di diverse grandezze, in grado di accogliere tra i 70 e gli 80 piccoli alunni, locali di servizio e deposito, un nuovo ascensore a servizio del piano mensa e degli altri due livelli. I lavori ammontano a 680 mila euro e dovrebbero concludersi entro fine ottobre. Sindaco e assessore, durante la visita, hanno incontrato alunne e alunni, maestre e personale Ata e augurato “buon anno scolastico” a tutti.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro