Dalla fine del 2021 sul sito internet istituzionale del Comune di Saluzzo è presente un link (nella barra nera sopra le foto) per accedere al sito dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), per scaricare direttamente dal pc di casa numerosi certificati.
Dall’altro giorno l’Anpr ha una nuova funzionalità. “Il cittadino può richiedere sul portale un certificato in bollo - è spiegato in una nota -, per se stesso o un familiare, tramite un versamento online. Il servizio è possibile grazie al collegamento tra l’area riservata di Anpr e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della Pubblica Amministrazione. L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere certificati anagrafici in bollo, senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre più i servizi della Pubblica amministrazione ai bisogni del cittadino”.
La responsabile dei Servizi demografici del Comune di Saluzzo Rebecca Poggio precisa: “I certificati in bollo ottenuti tramite il portale Anpr non sono però validi per essere utilizzati all’estero tramite la Prefettura. Un dettaglio che va tenuto presente, quindi, per evitare di stampare e pagare il bollo per un foglio che poi risulta inutilizzabile”.