“Intervall: tra memoria e realtà sui sentieri delle Terre di Mezzo”, presentato dall’ APS Rete del Buon Cammino di Villafalletto, e “Produire une alimentation saine par des pratiques culturales adaptées à la montagne”, presentato dall’azienda agricola Alpi Culture di Abriès-Ristolas, sono stati selezionati come vincitori della sesta edizione dei Trofei MaB UNESCO. Il primo progetto vuole favorire il potenziamento della pratica delle attività outdoor grazie a creazione, valorizzazione e messa in rete di un itinerario escursionistico intervallivo che permette di collegare Pagno alle colline di Vicoforte, con percorsi di raccordo con gli altri itinerari escursionistici della valle Po-Bronda e il Valle Varaita Trekking. Il secondo si inserisce nelle dinamiche della transizione agroecologica del territorio e prevede il ripristino di terre un tempo coltivate per la produzione di ortaggi e piccoli frutti, creando non solo dinamiche positive in termini di recupero del suolo ma anche in termini di creazione di posti di lavoro. I due progetti sono stati scelti tra le candidature avanzate, circa una decina, focalizzate sull’obiettivo del miglioramento della relazione tra uomo e natura, alla ricerca del giusto equilibrio tra un ambiente sano e un’economia locale forte. Per favorire la realizzazione dei progetti vengono erogati € 1.000 a ciascuno. Inoltre, i due vincitori dei Trofei MaB UNESCO 2022 potranno beneficiare di sostegno e rinforzo per per le proprie attività attraverso la messa in rete e lo scambio di esperienze tra gli attori del territorio del Monviso e della rete delle Riserve della Biosfera. Questo permetterà a entrambi di realizzare, migliorare e concludere il proprio percorso, valorizzandolo attraverso una forma di comunicazione in grado di condividere le buone pratiche e trasferirle anche ad altri territori.
"I progetti premiati nel 2022 - dichiara il presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti - sono dedicati allo sviluppo turistico e a quello agricolo del territorio transfrontaliero: due diverse linee di intervento che si inseriscono perfettamente in quella che è la natura dei nostri Trofei, orientati verso la tutela del paesaggio e della natura. Ringrazio il Parc Naturel Régional du Queyras, con cui condividiamo l’organizzazione dei Trofei MaB UNESCO della Riserva della Biosfera del Monviso, e la Camera di Commercio di Cuneo che da anni ci supporta nelle azioni di sviluppo territoriale previste dalle progettualità europee".
I vincitori saranno premiati lunedì 17 ottobre a Guillestre, nell’ambito della giornata conclusiva della tradizionale Foire agricole de la Saint Luc, evento molto partecipato anche dagli italiani e con il quale si chiude, per consuetudine, la stagione degli scambi transfrontalieri attraverso il Colle dell’Agnello.