Ieri, lunedì 25 marzo, una delegazione saluzzese guidata dal Sindaco Mauro Calderoni ha incontrato Federico Pizzarotti e l’assessore alla cultura di Parma Michele Guerra, per sviluppare l’idea di una collaborazione tra i due enti in occasione di “Parma 2020 - Capitale Italiana della Cultura”. Tra Saluzzo e Parma, lungo il Grande Fiume, si intrecciano altri legami profondi. Nel 2020, anno di Parma capitale italiana della cultura, ricorrerà infatti il 280° dalla nascita del sommo tipografo Giambattista Bodoni ed il centenario della nascita del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Entrambi, nati a Saluzzo, riposano a Parma.
Dalla storia alla cultura materiale e contemporanea il passo è breve e le eccellenze delle Terres Monviso possono trovare a Parma, che fa parte della Rete Unesco delle città creative proprio per il suo patrimonio gastronomico, il palcoscenico più congeniale. Molti sono stati gli spunti di confronto e di incontro, e presto partirà una collaborazione sui molti aspetti che legano le due città.
"Legherà tutto una grande mostra fotografica sui volti, le emozioni, i paesaggi e sugli strepitosi racconti che il Monviso suggerisce. Racconteremo in modi diversi, con la cultura, con la gastronomia, con la musica, con la storia Saluzzo e le Terres Monviso nella Capitale Italiana della Cultura", si legge nel comunicato diffuso dal Comune di Saluzzo.