Nei giorni scorsi è stata installata una porta a protezione dell’ingresso francese del Buco di Viso. Il manufatto, elitrasportato ai poco meno di 3 mila metri di quota del tunnel, è stato realizzato da un artigiano del vicino Queyras francese, Régis Pellissier di Château-Ville-Vieille, e sostituisce le assi di legno che ogni autunno venivano posizionate a chiusura della bocca del tunnel per limitare l’accumulo di neve al suo interno.
La porta è stata realizzata in acciaio corten e dunque sta assumendo il caratteristico colore brunito di quel metallo, per una migliore integrazione cromatica in loco; riporta due placchette decorative con il logo della Riserva naturale nazionale di Ristolas Mont-Viso e l’immagine di un mulo, a ricordo dei tanti animali da soma che dal Buco di Viso sono transitati all’epoca della sua realizzazione.
L’intervento è stato finanziato dalla Riserva naturale nazionale di Ristolas Mont-Viso, gestita dal Parco Naturale Regionale del Queyras, che ha beneficiato di una sovvenzione della Direction régionale de l’environnement, de l’aménagement et du logement (Dreal) della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
In questo modo si migliorano le condizioni di fruizione e di conservazione del tunnel, riportato in sicurezza nel 2014 grazie ad una partnership tra la Regione Piemonte, il Parco del Monviso e il Parco Naturale Regionale del Queyras.
Personale del Parco del Monviso era presente al momento dell’installazione della nuova protezione, che sarà chiusa al termine della stagione escursionistica in corso.