Riceviamo e pubblichiamo una lettera di una studentessa del Bodoni di Saluzzo, che racconta la sua esperienza di stage all'interno di una biblioteca.
Sono una studentessa del Liceo Scientifico Bodoni ed ho appena finito di frequentare il terzo anno. Quest'estate, oltre a vacanze e impegni vari, ho quindi dovuto affrontare lo stage: un'esperienza un po' temuta da portare a termine nel corso di due estati. Dal momento che ho sempre amato i libri e che ogni tanto mi piace, pensando al futuro, immaginarmi libraia, ho scelto di passare tre settimane alla libreria Le Corti di Saluzzo.
Là ho potuto rendermi conto di come si svolge la giornata tipo di un libraio, che deve sapersi destreggiare tra i consigli da dispensare e gli ordini di libri. È stato bello imparare a conoscere i gusti dei clienti, notare la fiducia che ripongono nei consigli che dai loro e cogliere la luce negli occhi di coloro che trovano qualcosa di interessante, che forse stavano cercando o forse no. Mi è piaciuto molto svolgere lo stage all'interno di un luogo così accogliente e ricco di cultura, e penso che l'alternanza scuola-lavoro sia un'ottima occasione per capire quale professione sia adatta a te.
L. P.
Liceo Bodoni - Saluzzo