Si è concluso, con l’accoglimento e il finanziamento di tutte le venticinque domande pervenute, il processo di distribuzione dei contributi assegnati al Comune di Venasca sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali nelle aree interne per l’anno 2020. Il Comune ha erogato contributi per un totale di 29.560,00 euro. Un’apposita Commissione, formata dai rappresentanti delle principali associazioni di categoria, ha provveduto a stabilire i criteri per la ripartizione dei fondi alle aziende partecipanti al bando. A seguito dell’espletamento delle verifiche di legge e dell’acquisizione dei Codici rilasciati dal Registro Nazionale Aiuti, da parte degli uffici comunali, è stata determinata secondo criteri oggettivi ben specificati l’entità del contributo da erogare ad ogni singola impresa, procedendo alla liquidazione delle somme.
"Anche se l’iter è stato piuttosto lungo e complesso – dichiara il sindaco di Venasca, Silvano Dovetta – sono soddisfatto del risultato, in quanto siamo riusciti ad elargire i contributi prima del Natale. Questo importo di € 29.560,00 si va ad aggiungere ai contributi che sono stati dati durante la pandemia ai commercianti, agli artigiani ed esercenti. Questa è un’attenzione particolare che la nostra Amministrazione ha voluto dedicare ad una categoria particolarmente sofferente in un
momento così difficile. Pertanto ringrazio la Commissione Tecnica che ha esaminato le domande nonché gli uffici comunali per tutto il lavoro svolto. Ricordo che per quanto riguarda il 2022 ci sarà un’ulteriore tranche di contributi a valere sul 2021 che è al vaglio della Giunta Comunale. Colgo l’occasione per augurare a tutti i Commercianti, Artigiani ed esercenti un sereno nuovo anno".
Il Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali nelle aree interne è previsto dalla Legge 27.12.2019 n. 160 ed in attuazione del D.P.C.M. 24/09/2020.