Domenica 6 marzo 2022 il Gruppo Alpini di Venasca si è riunito per il tesseramento annuale, sospeso nel corso degli ultimi due anni a causa della pandemia. Il gruppo ha partecipato alla Santa Messa nella Parrocchiale, officiata da Don Silvio Peirano, e successivamente si è spostato sotto l’ala di piazza Caduti per rendere onore ai caduti e per un momento di raccoglimento in memoria di tutte le vite spezzate dalla guerra.
Dopo il minuto di silenzio, tutti i presenti si sono uniti nel grido: “Pace, pace, pace!”. Un coro unanime per invocare il dono della pace con l’augurio che finisca al più presto l’assurda guerra in Ucraina, perché non risulti vano il sacrificio di tutti coloro che durante le guerre mondiali hanno pagato con la vita il prezzo della libertà e dell’uguaglianza. A seguire ha preso la parola il Sindaco di Venasca, Silvano Dovetta, che ha voluto ringraziare gli Alpini per l’impegno profuso nei due anni appena trascorsi e per tutti i lavori che sono stati svolti a favore della comunità locale e in collaborazione con il Comune.
"Tra i diversi servizi – ha detto Dovetta – vorrei dare risalto ai lavori di montaggio e smontaggio del palco per il concerto di Neri Marcorè all’interno del Festival “Suoni dal Monviso”, organizzato a Venasca a luglio scorso dai Polifonici del Marchesato. Inoltre, voglio rivolgere un grazie particolare agli Alpini Eugenio Favole e Giuseppe Martina per la loro disponibilità a svolgere numerosi lavori per il bene del nostro paese, relativi in particolare alla manutenzione del cimitero".
Il Capogruppo Franco Allasina ha poi comunicato ai presenti che il tradizionale Raduno Nazionale dei Gruppi Alpini italiani, sospeso da due anni, nel 2022 tornerà al suo regolare svolgimento e avrà come sede Rimini. La giornata si è conclusa con il tradizionale pranzo annuale del Gruppo di Venasca, nel corso del quale si è svolto il relativo tesseramento.