La giunta comunale di Verzuolo dedica la riflessione per la “Giornata internazionale dei diritti della donna”, che ricorre il prossimo 8 marzo 2023, alla “grave condizione femminile” in Afghanistan e Iran: “Desideriamo così esprimere una forte presa di posizione nei confronti dell’operato dei governi di entrambi i Paesi contro le donne”.
“La divulgazione di questa riflessione - che possiamo riassumere con tre parole cardine quali “donne”, “vita” e “libertà” - vuole essere un concreto atto simbolico di manifestazione solidale ai popoli afghano e iraniano e di sensibilizzazione alla causa dei giovani e delle donne in rivolta contro il regime dei fondamentalisti islamici. Il fine ultimo è chiedere democrazia e libertà” precisano gli amministratori.
Per esprimere la vicinanza e la solidarietà alle coraggiose donne ed alla resistenza del popolo, nella notte del 7 marzo, il balcone del Municipio e il monumento “Percorsi” di piazza Martiri della Libertà saranno illuminati di giallo “quale sostegno per l’ottenimento dei diritti negati alle donne, alle ragazze ed alle bambine in Afghanistan ed in Iran”.
“Il nostro augurio finale - concludono gli esponenti della giunta - è che questo 8 marzo sia per la nostra Comunità un 8 marzo tutto l’anno: l’anno dell’eguaglianza, dell’espressione massima e pura delle pari opportunità, dell’eliminazione della violenza anche attraverso l’educazione, affinché il mondo sia davvero per tutte e per tutti, di tutte e di tutti”.