L’8 dicembre torna a Cavallermaggiore con la sua quarantaquattresima edizione, lo storico Presepio meccanico della città. Situato in piazza Vittorio Emanuele II, la piazza centrale del paese, il presepio è stato realizzato utilizzando cinque chilometri di cavo elettrico, più di cento lampadine, trecento chili di ghiaia e molto altro ancora, su una superficie di ben 300 mq. Di infinita importanza è stato l’impegno di una decina di volontari che nel corso degli ultimi tre mesi si sono impegnati per portare a termine il lavoro di realizzazione di questo magnifico presepio.
Le caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere sono le statue che lo compongono, alcune addirittura risalenti al 1700, e la possibilità di camminare al suo interno, permettendo allo spettatore di entrare dentro alla storia narrata. Le statue presentano tratti distinti: le più antiche sono scolpite nel legno con grande maestria e provviste di occhi in vetro, altre sono realizzate in terracotta e stoffa, altre ancora dotate di braccia e gambe snodate che hanno reso la meccanizzazione di quest’ultime più semplice e viva. Il tutto scandito da numerosi giochi d’acqua e dalla comparsa della luna piena e della stella cometa, all’alternarsi del giorno e della notte.
Il presepio sarà aperto al pubblico durante i seguenti giorni: 8, 11, 12, 18 e 19 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30. Tutti i giorni dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 dalle 14.30 alle 18.30 nei giorni feriali e anche la mattina dalle 10 alle 12, durante i giorni festivi. Il presepio terminerà il 16 gennaio 2022 alle ore 18.30.