Anche quest’anno il Consorzio di Valorizzazione del Real Cappone di Racconigi è in prima linea per incrementare l’allevamento e il commercio del Real Cappone, prodotto della tradizione contadina locale e a denominazione comunale De.Co.
Il Consorzio del Real Cappone continua quindi nella tradizione di valorizzazione con l’intento di promuovere iniziative utili al commercio e alla ristorazione locale, migliorando e qualificando sempre di più il circuito di produzione. Nato a fine del 2020, grazie alla collaborazione tra gli allevatori del territorio, la Coldiretti, Confagricoltura e Cia e con l’appoggio del Comune, il Consorzio guarda sempre avanti e quest’anno si è fatto carico di pagare a tutti i produttori l’acquisto dei pulcini. Parla la presidente a nome di tutto il direttivo: “La vendita dei capi sta andando molto bene, l’anno scorso abbiamo anche puntato sul ragù di cappone per offrire un prodotto che sia reperibile tutto l’anno. La qualità è il nostro biglietto da visita e la richiesta dimostra che siamo sulla strada giusta”.
Il giorno 24 aprile 2024 torna quindi la tradizionale consegna dei pulcini con l’azienda agricola Monge di Torre San Giorgio che distribuirà circa 800 pulcini ai soci del Consorzio Real Cappone, le aziende agricole: Cortassa Silvano Biagio di Murello, Dotta Bruno di Savigliano; Ferrero Farm di Racconigi, Garello Fabrizio di Savigliano, Helios s.a.r.l di Murello, Ingaramo Roberto di Savigliano, Macchiorlatti Vignat Domenico e Ines di Racconigi, Occelli Francesco di Savigliano, Revelli Margherita di Racconigi, Spertino Teresio di Racconigi.
Come detto, la consegna avverrà il 24 aprile dalle ore 10 a Racconigi, in piazza Bartolomeo Muzzone, sotto la Torre Civica, la cosiddetta “piassa del pulaie”, dove un tempo si teneva il commercio di tutto il pollame delle campagne racconigesi e dei dintorni. Il luogo è stato scelto perché riprende una tradizione racconigese che con gli anni rischiava di essere dimenticata. La consegna dei pulcini su una piazza di Racconigi offre anche la possibilità a chi è interessato alla produzione dei capponi di prendere contatti con Il Consorzio. Tutti i racconigesi sono invitati a partecipare.