Sono ricominciati in queste settimane i colloqui individuali con i genitori dei bimbi 0-3 anni presso i servizi all'infanzia di Oasi Giovani. Un momento di incontro e confronto, con mamme e papà, che le educatrici definiscono “fondamentale e formativo”. Le parole delle educatrici: “L’alleanza educativa è un filo invisibile, ma forte, che tessiamo giorno dopo giorno. Cerchiamo sempre di costruire con le famiglie una buona relazione, volta al benessere di bambini e bambine: è fondamentale per noi costruire un canale di comunicazione nel rispetto dei reciproci ruoli e doveri”.
“Dall'arrivo mattutino alle feste conviviali, molte sono le occasioni di incontro con i genitori. Ma i colloqui individuali ci permettono di pensare a ciò che i bambini hanno sperimentato, sviluppato e conosciuto fino ad ora, oltre che porre nuovi obiettivi e nuovi sguardi su eventuali difficoltà, ostacoli ed esigenze. In questi momenti solitamente chiediamo, se possibile, la presenza di entrambi i genitori: è fondamentale che gli adulti, che conoscono i propri piccoli meglio di chiunque altro, possano avere un momento di confronto” afferma l'equipe educativa di Oasi.
Concludono le educatrici: “Tante mamme e papà varcano la nostra soglia un po’ “timorosi”. Ben presto, però, l’atmosfera si fa rilassata, e i genitori vengono accolti nello stesso ambiente quotidiano dei loro figli, in modo che possano vedere e respirare ciò che i loro piccoli vivono ogni giorno, seduti sulle nostre piccole sedie e magari con una tazza di caffe. Questo permette anche a noi di metterci in una postura di ascolto, affinché tutti si sentano liberi di esprimersi. E quando gli adulti si confrontano e collaborano tra loro viene spianato un grande pezzo di strada che permette ai bambini e alle bambine la piena conquista del proprio potenziale”.