Martedì è stata costituita l’associazione culturale Panta Rei, con sede a Savigliano. L’associazione prende il nome dal pensiero di Eraclito, il filosofo greco di Efeso. Panta rei richiama la teoria del divenire che ispirerà l’operato dell’associazione a livello territoriale, volto a studiare le nostre origini e radici per comprendere il presente ed ispirare il futuro, in contrapposizione all’immobilismo a cui spesso si assiste.
Emblematico è il suo principio, secondo il quale “non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va”. Nella presentazione dell’associazione il presidente avv. Carla Sapino ha concluso dichiarando: “Tra gli obiettivi che si prefigge l’associazione risultano di prioritaria importanza il confronto e la partecipazione su temi storici, culturali e di attualità. Se non si conoscono le nostre radici storico culturali è impossibile comprendere il presente ed agire nel futuro”.
Il Consiglio Direttivo dell’associazione culturale sarà presieduto dall’avv. Carla Sapino, e i consiglieri saranno l’avv. Maurizio Paoletti (vicepresidente), il sindaco di Valdieri Guido Giordana (segretario), il rag. Danilo Rotolone (tesoriere), gli imprenditori dott.ri Ambrogio Invernizzi e Pierantonio Invernizzi e l’arch. Luigi Finiguerra.