Sabato 9 novembre 2024 a Racconigi sono in programma le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, un momento di riflessione e di unità in ricordo dei caduti di tutte le guerre.
"Il IV Novembre è una ricorrenza di profondo significato, che ci permette di ricordare chi ha sacrificato la vita per il nostro Paese e la nostra libertà. È un momento in cui, come comunità, ci stringiamo insieme sotto il Tricolore per riaffermare i valori di unità e solidarietà su cui si fonda l'Italia. Invito tutti i cittadini a partecipare a questa giornata così importante e ad esporre il Tricolore in segno di omaggio -ha dichiarato il sindaco di Racconigi Valerio Oderda- Siamo inoltre particolarmente orgogliosi che, anche quest’anno, i giovani studenti dell’Istituto Arimondi-Eula contribuiscano con le loro riflessioni a questa commemorazione: il loro coinvolgimento è essenziale, affinché anche le nuove generazioni comprendano e ricordino la nostra storia”.
Gli eventi della giornata inizieranno alle 9:50 con il raduno dei partecipanti al cimitero comunale, dove ci sarà la Celebrazione Eucaristica in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, officiata dal parroco don Maurilio Scavino.
Alle ore 10:45 partirà un corteo che arriverà in piazza Carlo Alberto, dove sono previsti gli onori alla bandiera, deposizione di corone di alloro e onore ai Caduti.
Alle ore 11:30 è in programma il saluto del sindaco e gli interventi delle autorità. A seguire ci sarà l’orazione ufficiale tenuta dal Maresciallo Capo Donato Damato, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Racconigi. Una riflessione sarà proposta anche dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Arimondi-Eula” di Racconigi.
Tutte le celebrazioni saranno accompagnate dalla Banda Musicale “Città di Racconigi”.