Torna a Savigliano la Festa del Pane, sabato 5 e domenica 6 ottobre, e Coldiretti è pronta a portare la campagna in centro città con i produttori Campagna Amica e a celebrare le antiche varietà di grano, espressione della biodiversità della campagna saviglianese e non solo.
Sabato 5 ottobre, dalle ore 15 alle 16, in piazza del Popolo, presso l’area show cooking, Coldiretti proporrà ai cittadini il laboratorio di panificazione “Di grano in grano”, accessibile gratuitamente fino ad esaurimento posti. L’attività, realizzata in collaborazione con “Cascina Millone Vecchia” di Scarnafigi, avrà per protagonisti i grani antichi che, grazie a mani sapienti, si trasformano in prodotti dalle caratteristiche organolettiche uniche. I partecipanti – spiega Coldiretti Cuneo – saranno guidati alla scoperta delle produzioni aziendali e potranno sperimentare la panificazione con l’utilizzo di farine macinate a pietra: la lenta molitura non scalda la farina e permette di mantenere intatto il germe del frumento, garantendo profumi più complessi, maggior gusto e conservazione di molte proprietà benefiche presenti nel cereale.
Piazza del Popolo, cuore della Festa del Pane, ospiterà anche i gazebo gialli di Campagna Amica con oltre 15 produttori agricoli da ogni angolo della Granda e da fuori Provincia. Sui loro banchi non mancheranno farine, pane, biscotti, ma anche salumi, legumi, formaggi vaccini e caprini, Nocciola Piemonte IGP, aglio di Caraglio, frutta, composte, miele e prodotti dell’alveare, vini.
Infine, durante la manifestazione sarà possibile, presso lo stand istituzionale della Coldiretti, partecipare alla raccolta firme #nofakeinitaly per chiedere una proposta di legge europea di iniziativa popolare volta a migliorare la trasparenza in etichetta di tutti i prodotti alimentari in commercio nell’Unione europea.
“Vogliamo accendere un faro sull’impegno quotidiano dei cerealicoltori, che da anni sono costretti a fare i conti con quotazioni in balia delle tensioni internazionali che impediscono loro una programmazione imprenditoriale per gli investimenti futuri. A ciò si aggiunge il costante aumento delle importazioni di grano dall’estero, un’invasione che fa contrarre i prezzi a danno dei nostri produttori, ma anche dei consumatori perché i cereali stranieri sono coltivati usando spesso sostanze vietate nel nostro Paese e in Europa” dichiara Enrico Vassallo, presidente Coldiretti di Zona Savigliano.
Per questo, sostiene il presidente provinciale Coldiretti Enrico Nada, “è essenziale tutelare le aziende agricole e i consumatori assicurando reciprocità delle regole negli scambi commerciali e trasparenza in etichetta su tutti gli alimenti in commercio, a partire da pane, biscotti, cracker e altri derivati dai cereali, che oggi continuano ad essere anonimi”.
“Siamo lieti di collaborare alla buona riuscita di una manifestazione che si conferma un’importante occasione di valorizzazione dell’alimento più semplice ma anche più importante delle nostre tavole, il pane. Ci saremo per sensibilizzare i cittadini ad un approccio consapevole verso il cibo, con un’attenzione spiccata ai prodotti locali, frutto di saperi e tradizioni del territorio” spiega il segretario Coldiretti di Zona Savigliano, Daniele Caffaro.