Il Comune di Savigliano ha recentemente ricevuto in dono l'antico mulino di frazione Suniglia. L'intero complesso - vecchio mulino e pertinenze, oltre ai terreni attigui - è stato donato dalle famiglie Borello e Galateri. L'ultimo Consiglio Comunale ha deliberato di accettare la donazione.
Poco a sud del centro della frazione, il mulino ha origini poco certe. Secondo le ricostruzioni (le prime notizie certe sono in un documento in gotico del 1544), si suppone sia stato edificato dalla famiglia Galateri nel XII o XIII secolo. Dopo alcuni passaggi di proprietà susseguitisi negli anni, nel 1981 è stato acquistato dalla famiglia Borello di Genola.
Il mulino di Suniglia è stato donato al Comune per l'arricchimento del patrimonio di quest'ultimo, con l'obiettivo di farne un polo museale e turistico da inserire nel circuito dei beni fruibili del territorio.
“Vogliamo ringraziare sinceramente le famiglie Borello e Galateri per questa importante donazione. - affermano il sindaco Antonello Portera ed il vicesindaco Federica Brizio - Entrambi hanno un attaccamento speciale verso questo mulino, molto caro anche ai frazionisti di Suniglia. È un pregevole pezzo di storia: ci impegneremo per tutelarlo, curarlo al meglio e metterlo a disposizione dei saviglianesi”.