RACCONIGI - La cultura non va in vacanza: orari estesi nei musei regionali, anche a Racconigi e Serralunga d’Alba

Fino al 31 ottobre il parco della reggia sabauda sarà visitabile dalle 9,30 alle 18,30. Il castello langarolo torna accessibile anche di venerdì, oltre al fine settimana

Redazione 08/08/2020 12:39

 
Dopo il periodo di chiusura imposto dall’emergenza sanitaria e visto il successo del primo mese di riapertura al pubblico, con numerose richieste per accedere ai percorsi di visita, la Direzione regionale Musei per il Piemonte ha ampliato le possibilità di ingresso in diverse sedi museali, con ulteriori orari e giornate di visita che resteranno in vigore fino al 31 ottobre.
 
L’attesa novità riguarda anche le due residenze storiche gestite dal Polo museale in provincia di Cuneo. Il Castello di Racconigi sceglie l’orario continuato per il Parco nei giorni di sabato e domenica: dalle 9.30 alle 18.30, con ultimo ingresso alle 18, si potrà godere così della suggestiva area verde a ridosso del maestoso edificio, in un’atmosfera in cui il senso della pace agreste incontra l’affascinante eco delle villeggiature reali. Giovedì e venerdì permane comunque la sospensione nelle ore centrali. Inoltre, dal giovedì alla domenica, in orario 9-19, prosegue l’apertura del percorso di visita all’interno del Castello, in un susseguirsi di ambienti in cui raffinate decorazioni settecentesche si alternano agli esiti del rinnovamento stilistico attuato nell’Ottocento da Pelagio Palagi su committenza di Carlo Alberto, accanto a opere e testimonianze significative legate ai frequenti soggiorni compiuti dalla famiglia reale tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, ai tempi di Vittorio Emanuele III e della regina Elena, del principe ereditario Umberto e della consorte Maria José.
 
Dopo essere stato aperto unicamente nel fine settimana, anche il Castello di Serralunga d’Alba, che svetta con il suo inconfondibile profilo turrito e fiabesco sullo spettacolare paesaggio di colline e vigneti delle Langhe, guadagna un giorno di visite in più: sarà accessibile anche il venerdì, tramite visite guidate con partenza ogni 45 minuti, al mattino dalle 10,30 e al pomeriggio dalle 14,30, come già avviene sabato e domenica.
 
Per quanto riguarda le altre sedi museali in Piemonte, si segnala che a Torino gli Appartamenti dei Principi di Palazzo Carignano accoglieranno i visitatori anche ogni primo e terzo lunedì del mese, in orario 9-14 con ultimo ingresso alle 13, oltre che nei giorni di apertura già previsti. Sempre in città, Villa della Regina aggiunge ai giorni di apertura tutti i lunedì fino al 5 ottobre, risultando accessibile 7 giorni su 7, in fascia oraria 10-18 con ultimo ingresso alle 17.
 
In provincia di Torino, il complesso museale del Castello di Agliè adotta di domenica, fino al 13 settembre, l’orario continuato per la visita alle sale dell’imponente maniero, includendo anche ingressi alle 12,30, 13 e 13,30. Un’opportunità riservata pure al pubblico di sabato 15 agosto. Nel mese di settembre torna l’interruzione a metà giornata, ma dal 17 settembre al 22 ottobre si effettua l’apertura straordinaria del giovedì, secondo l’orario 9-12/14-19 che già scandisce l’accesso al percorso di visita nei giorni in cui non è previsto l’orario continuato. Attualmente gli spazi all’interno del Castello sono aperti dal venerdì alla domenica, mentre i Giardini, chiusi solo il lunedì, possono essere visitati dalle 9 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.
 
In provincia di Alessandria, il Forte di Gavi incrementa il calendario delle aperture con nuove date per il fine settimana: sabato 5 settembre, 12 settembre, 3 ottobre in orario 8,30-18,30; domenica 23 agosto, 13 settembre, 11 ottobre in orario 9,30-18,30; sempre con ultima visita alle 17,30.
 
Pur definite per la stagione estiva, le variazioni applicate saranno mantenute ancora agli inizi dell’autunno, nell’ambito di un più ampio programma di attività che offrirà altri interessanti eventi a partire da settembre. Oltre ai musei per i quali sono state predisposte le variazioni di orario sopra indicate, sono comunque aperti anche il Castello di Moncalieri e l’Abbazia di Vezzolano.
 
L’accesso alle sedi museali resta però subordinato alle modalità di prenotazione entrate in vigore a luglio con la riapertura al pubblico in base alle prescrizioni anti-Covid. Tutte le info su orari, biglietti e prenotazioni sono disponibili sul sito web del Polo Museale del Piemonte.

Notizie interessanti:

Vedi altro