La Torre Civica di Savigliano, d'ora in poi, sarà inserita nel circuito ufficiale di visite della città. Inoltre, a breve, tutte le Associazioni con sede legale a Savigliano saranno contattate per poter usufruire gratuitamente della sala interna e della terrazza in un'occasione ciascuna nel 2024.
Sono le principali novità annunciate nel corso della due-giorni inaugurale di “SantaRosa - Prospettive Cittadine”, un weekend di appuntamenti per il lancio del progetto che vede il Comune e l'Associazione culturale Civitas impegnate nella riqualificazione e valorizzazione del monumento simbolo di Savigliano.
Un fine settimana in cui i saviglianesi hanno potuto “riappropriarsi” della Torre, salendovi, esplorandola e vivendola con laboratori, visite, conferenze e momenti musicali.
Dall'inizio del 2024, gli spazi attualmente agibili dell'edificio saranno anche affittabili da privati e associazioni per eventi che saranno vagliati dal comitato di coordinamento del progetto “SantaRosa”.
"Siamo estremamente soddisfatti per la riuscita dell'evento di lancio - afferma Elisa Rosa, direttore artistico del progetto -. Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati, in primis coinvolgere un gran numero di persone, molte delle quali mai salite sulla Torre seppur saviglianesi da sempre; in secondo luogo, far sì che il monumento venisse percepito e vissuto come uno spazio appartenente ai cittadini. Infine, volevamo dimostrarne la versatilità: abbiamo proposto appuntamenti diversi e raggiunto target variegati".
"In tanti - le fa eco l'assessore alle manifestazioni Filippo Mulassano - ci hanno chiesto “Quand'è che la riaprite?”. Stiamo lavorando con l'Ufficio Turistico per garantire almeno un'apertura al mese. La Torre è fisicamente al centro di Savigliano: vogliamo che torni anche al centro dell'attenzione dei saviglianesi".