Entra nel vivo il progetto “Ogni giorno è il giorno della memoria”, iniziativa per cui il Comune di Savigliano ha vinto nei mesi scorsi un bando promosso e finanziato dalla Regione Piemonte, condiviso con la Consulta Pari Opportunità e che ha visto la partnership dell'Ugei (Unione Giovani Ebrei Italiani), dell'associazione “Mai+Sole” e dell'istituto Arimondi-Eula. Obiettivo del progetto: combattere l'antisemitismo nella vita quotidiana tramite azioni rivolte agli studenti del territorio, in particolare con campagne web e social.
Venerdì 9 giugno – alle 10, presso la Sala della Crosà Neira – verranno presentati e premiati i format realizzati dagli studenti delle classi 5ªd e 5ªh dell'Arimondi-Eula (info-grafiche, interviste e video tik tok sul tema, creati nell'ambito del progetto).
Nel corso della mattinata, si svolgerà la conferenza “Edith e le altre. L'importanza del punto di vista”, a cura di Serena Fumero, e verrà presentato il “Treno della memoria 2023”, a cura dell'associazione Treno della memoria.
"Nei mesi scorsi – spiega Clotilde Ambrogio, Consigliera delegata alle Pari Opportunità – il progetto ha coinvolto gli studenti con tre incontri streaming ed una visita alla sinagoga di Casale Monferrato. Nel corso di tale uscita, l'Ugei ha presentato alcune linee guida ai giovani su come evitare di imbattersi in siti internet pericolosi, che possono trasmettere stereotipi falsi e negativi verso gli ebrei".
"Riteniamo importante questo progetto – aggiunge Ambrogio – perchè mira a combattere l'antisemitismo, un fenomeno silenzioso ma purtroppo ancora presente nella nostra società, nella vita di tutti i giorni. Rivolgendosi ai giovani e utilizzando il loro linguaggio ed i loro strumenti".