Il “Santa Croce e Carle” di Cuneo è al 107° posto nella
classifica dei migliori ospedali italiani: è quanto emerge dalla graduatoria stilata e pubblicata dall’autorevole rivista statunitense Newsweek insieme alla società tedesca di raccolta dati “Statista”. Lo studio “World’s Best Hospitals”, inaugurato nel 2019 e giunto quindi alla sua sesta edizione, ha valutato oltre 2.400 ospedali in trenta nazioni: l’analisi fornisce un punteggio basato su una lunga serie di indicatori, dalla qualità delle prestazioni alla soddisfazione dei pazienti. Nella classifica dello scorso anno il “Santa Croce” era 118°.
Invariate rispetto allo scorso anno le prime posizioni. In vetta in Italia c’è il Policlinico “Gemelli” di Roma. Sul podio due strutture milanesi: il “Niguarda”, secondo, e il “San Raffaele”, terzo. Nella top ten un solo ospedale piemontese, le “Molinette” di Torino. Al 23° posto il “Mauriziano” di Torino, 43° il “San Giovanni Bosco”, sempre nel capoluogo regionale. È 62° il “Cardinal Massaia” di Asti, mentre è 88° il “SS. Annunziata” di Savigliano, che figura quindi come miglior ospedale della provincia di Cuneo (era 99° l’anno scorso). Scorrendo ancora la graduatoria, è 98° l’ospedale civile “Santi Antonio e Baligio” di Alessandria, in posizione numero 104 il “Sant’Andrea” di Vercelli, seguito al 110° posto dall’ospedale di Rivoli.
A livello mondiale, secondo la classifica Newsweek il miglior ospedale il Mayo Clinic di Rochester, Minnesota (Stati Uniti), seguito da un’altra struttura statunitense, la Cleveland Clinic di Cleveland, Ohio. Completa il podio il Toronto General di Toronto, Canada.