Circa 270 mila euro. È la somma di cui Oasi Giovani potrà beneficiare grazie al Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza. La somma è stata ottenuta tramite un bando promosso dalla Regione Piemonte, finalizzato al recupero delle vecchie cascine. 150 mila euro verrano impiegati sulla “cascina Baratà”, 120 mila euro sulla “cascina Solere”.
Il bando, tramite cui arriveranno le risorse, era nello specifico orientato alla “rigenerazione di piccoli siti culturali, del patrimonio culturale, religioso e rurale”, oltre che alla “protezione e valorizzazione” dell’architettura e del paesaggio di campagna.
150 mila euro sono stati chiesti direttamente da Oasi Giovani per interventi sulla “cascina Baratà”, sull'edificio che ospita il doposcuola dell'associazione “Casa Baratà”. Saranno realizzati interventi di manutenzione straordinaria: dal rifacimento dei tetti al cambio dei serramenti, passando per alcune opere interne.
120 mila euro sono stati invece chiesti per “cascina Solere” dalla famiglia Testa, proprietaria dell'immobile (concesso ad Oasi Giovani in comodato d'uso gratuito). La somma servirà a realizzare un salone polivalente, a disposizione del territorio, dove ora c'è la stalla. Per quanto riguarda l'immobile di località Solere, alle porte di Savigliano, procede intanto la progettazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo per la futura creazione di un co-housing sociale.
"Siamo molto soddisfatti per aver vinto questi bandi – commenta il presidente di Oasi Giovani Gianfranco Saglione –. Come per tutto il Paese, le risorse del Pnrr rappresentano una grande opportunità anche per il nostro ente. Uno strumento in più attraverso cui possiamo prenderci cura del nostro patrimonio secolare, custodirlo, adeguarlo ai tempi,e restituirlo alla cittadinanza".