SAVIGLIANO - Proposte senza glutine, musica, animazioni e mostra fotografica per una Festa del Pane aperta a tutti

Savigliano si prepara a vivere un ricco primo weekend di ottobre con un programma di iniziative per ogni gusto ed età

19/09/2024 16:24

La Festa del Pane, che a Savigliano il 5 e il 6 ottobre metterà le virtù dell’antico e nobile alimento al centro di numerosi appuntamenti, si arricchisce quest’anno di una novità importante: un’area dedicata all’alimentazione senza glutine, per rendere la manifestazione sempre più inclusiva e fruibile, in tutta sicurezza, anche dai celiaci. Per l’intera durata della Festa, infatti, sotto l’ottocentesca Ala polifunzionale Lorenzo Morello in piazza del Popolo, sarà possibile incontrare espositori enogastronomici selezionati, osservare un laboratorio di produzione di tante varietà di focacce gluten free e partecipare a diversi approfondimenti promossi in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia (AIC). Il weekend dedicato al meglio dell’arte panificatoria e alle sue tradizioni, organizzato dalla Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano, si presenta inoltre con un programma che coinvolgerà il pubblico di tutte le età e fino a tarda sera, grazie ad animazioni musicali, esibizioni di danza, giochi e dj set. Tra le proposte collaterali si segnala, infine, il percorso fotografico sensoriale dedicato alla Festa del Pane allestito sulla Torre Civica in piazza Santarosa da “SantaRosa – Prospettive Cittadine”, in collaborazione con il Múses di Savigliano. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito. Per avere maggiori informazioni e conoscere il programma della Festa del Pane 2024 visitare il sito www.entemanifestazioni.com.
 
“Il pane, alimento semplice quanto nobile, deriva da un prodotto altrettanto nobile: il grano. Ma il grano non è tutto uguale, CAP Nord-Ovest in collaborazione con Coldiretti e Confartigianato Cuneo ha creato il progetto GranoPiemonte per avere una miscela di frumenti di qualità e direttamente panificabili con una filiera corta che dia la giusta remunerazione a tutti gli attori – dichiara Enrico Vassallo, consigliere di CAP Nord-Ovest –. Eventi come la Festa del Pane sono la vetrina perfetta per valorizzare questi progetti, partendo dalla tradizione della vecchia festa del grano per arrivare alla moderna manifestazione di oggi che quest’anno ha anche un’ampia area dedicata ai prodotti senza glutine; un’attenzione giusta per le intolleranze, ma anche un crescente spazio di mercato per la coltivazione di questi cereali. Fedeli alla mission del Consorzio Agrario siamo pronti a fare la nostra parte sempre con l’obiettivo del rispetto del territorio e creando valore aggiunto per i nostri soci”.
 
Ecco, nel dettaglio, il calendario degli incontri presso l’area senza glutine, tutti a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro