Anche quest’anno il Comune di Racconigi aderisce all’iniziativa "m'illumino di meno", che ha l’obiettivo di promuovere il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili. Per l’occasione l'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a prendere confidenza con il termine Noctalgia, letteralmente “dolore del cielo”, che sarà il tema del prossimo festival dell'ambiente.
L’inquinamento luminoso infatti sta portando l’umanità alla perdita progressiva della visione del cielo stellato: “Sempre più il buio ci sta sfuggendo, lasciando spazio ad un crepuscolo senza fine –commenta il consigliere con delega all’ambiente Enrico Mariano- il numero di stelle che riusciamo oggi a visualizzare a occhio nudo impallidisce di fronte alla vastità della Via Lattea, che ci sfugge; non è però solo una questione di cultura, ma anche e soprattutto di salute: la mancanza di buio è concausa di patologie legate al cuore, ma anche al riposo. Un cambio di stile di vita, una maggior consapevolezza possono fare la differenza”.
Proprio per promuovere il risparmio energetico e rendere Racconigi una città più sostenibile, in questi mesi l'Amministrazione ha approvato il Paesc, un piano che parla alle future generazioni e che prevede importanti iniziative, tra cui il totale cambio dei punti luce nei locali della scuola primaria, intervento finanziato dalla Fondazione CRC. Inoltre, nel corso degli ultimi anni si stanno cambiando tutti i punti luce pubblici, passando ad una tecnologia LED molto meno impattante da un punto di vista ecologico ed economico.
“Invitiamo tutta la cittadinanza ad utilizzare apparecchi smart e luminosi con parsimonia nelle serate buie e a non sprecare luce ed energia –concludono il sindaco Valerio Oderda e il consigliere Mariano- Riprendiamoci il cielo notturno, riprendiamoci il nostro sonno”.