RACCONIGI - Racconigi ha celebrato i 35 anni di amicizia con la cittadina francese di Bonneville

La visita, organizzata per rinsaldare il legame storico tra le due città, ha incluso un fitto programma di attività

08/11/2024 13:07

Si è conclusa con grande successo la visita di una delegazione della città di Bonneville (Francia), accolta a Racconigi per due giorni intensi di scambi culturali e momenti di condivisione, in occasione dei 35 anni di gemellaggio. La visita, organizzata per rinsaldare il legame storico tra le due città, ha incluso un fitto programma di attività, tra cui una visita al centro storico, al Castello Reale di Racconigi, al Museo Parrocchiale e alla Pinacoteca.
 
Uno dei momenti più significativi è stato l’evento ufficiale di scambio dei doni, seguito da un concerto congiunto delle bande musicali delle due città. La delegazione francese ha donato a Racconigi un albero come simbolo di amicizia, un gesto dal profondo valore simbolico che rappresenta il gemellaggio tra le due città, destinato a crescere e fortificarsi nel tempo. La pianta sarà messa a dimora durante la prossima Festa dell'Albero, celebrando così il legame sempre più solido e radicato tra le due comunità.
 
La visita ha rappresentato un’opportunità per rinnovare e rafforzare storici legami di amicizia e collaborazione tra i vigili del fuoco, le bande musicali e le corali delle due città, oltre a gettare le basi per un rapporto di scambio culturale tra la Pinacoteca di Racconigi e l’istituzione omologa di Bonneville.
 
La consigliera con delega ai gemellaggi, Elisa Reviglio, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di queste giornate: "Voglio ringraziare i tanti racconigesi che si sono adoperati per il buon esito dell’evento, in particolare l’associazione Racconigincentro, l’azienda Fattorie Osella, che ha omaggiato i nostri amici francesi con prodotti tipici locali, la banda musicale, il coro parrocchiale e la corale Le Verne per l’animazione della messa. Un ringraziamento speciale va a Don Maurilio, che ci ha ospitati per la celebrazione e ha aperto le porte del Museo Parrocchiale”.
 
Gli ospiti di Bonneville hanno anche partecipato ad una cena al Canapile, dove hanno potuto gustare e apprezzare il tradizionale fritto misto piemontese.
 
“Questo fine settimana ha confermato quanto il gemellaggio tra Racconigi e Bonneville sia ben più che una formalità: è un legame vivo, animato da scambi culturali, momenti di aggregazione e il desiderio di costruire un’amicizia sempre più solida e profonda”, conclude il sindaco di Racconigi Valerio Oderda. 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro