Il 10 e l’11 giugno si svolgerà la prima edizione del “Festival dei formaggi Piemontesi”, una competizione che vedrà protagonisti oltre 200 formaggi da caseifici e produttori piemontesi, con una giuria nazionale di Maestri Assaggiatori dell’Onaf a eleggere il miglior formaggio piemontese 2023.
Il Festival, organizzato da Onaf con il contributo di Banca d’Alba, Fondazione CRC e Sacco System si svolgerà in due sedi: sabato 10 giugno presso la sede della cooperativa agricola Piemonte Latte a Savigliano, dove saranno allestiti i banchi di degustazione e verranno valutati i prodotti iscritti; domenica 11 nel Castello di Grinzane Cavour, per la proclamazione dei vincitori per ciascuna categoria, la quale sarà determinata a seconda delle caratteristiche di provenienza del latte (specie), della tecnologia produttiva, della stagionatura e altre condizioni.
La produzione lattiero-casearia piemontese vanta una lunga tradizione, che persiste anche nel presente: nel primo trimestre del 2023 il Piemonte ha infatti prodotto il 9% del latte vaccino italiano, il 36% destinato alla produzione delle varietà di formaggi DOP locali, 6 delle quali di produzione esclusiva della regione. A sottolineare la rilevanza del Piemonte nel mercato caseario nazionale, inoltre, sono oltre 500 i caseifici locali certificati che lavorano ogni giorno per offrire prodotti unici e di qualità. Con questa prima edizione si mira a valorizzare il patrimonio caseario piemontese e i produttori del territorio, raccontando qualità e caratteristiche e sottolineando la biodiversità che contraddistingue i prodotti, come evidenziato da ONAF. Pier Angelo Battaglino, delegato ONAF Cuneo, consigliere nazionale Onaf e coordinatore della parte logistica con Enrico Surra coordinatore tecnico-scientifico, in collaborazione con tutte le delegazioni ONAF del Piemonte ha dichiarato di essere “soddisfatto di portare al pubblico le eccellenze casearie della Regione Piemonte e dare valore ai territori con questa prima edizione del Festival”.
Roberto Morello, presidente di Piemonte Latte, ha dichiarato: “Da allevatore saviglianese e da presidente di un consiglio composto da 11 allevatori, non posso che essere orgoglioso di veder nascere questa prima edizione del Festival. Per noi tutti è un’occasione per celebrare il lavoro e la passione per un prodotto, il formaggio, che unisce storie, tecniche e paesaggi differenti e che è sempre stato capace di raccontare la tradizione piemontese. Per questo siamo felici che un simile evento si tenga nella nostra sede, e per altro proprio nel mese in cui si celebra la Giornata Mondiale del Latte. Crediamo che l’evento sia un’occasione per dare visibilità a tante realtà locali, ma anche per ribadire una prospettiva sempre più necessaria al settore, quella della cooperazione, fatta di condivisione, confronto e ricerca costante di qualità”.
Antonello Portera, sindaco del Comune di Savigliano, ha dichiarato: “Siamo lieti che il nostro Comune sia una delle due sedi che ospiteranno questa manifestazione. Nel nostro territorio, quello saviglianese e cuneese, il comparto agricolo è ancora uno dei pilastri fondamentali dell'economia. Manifestazioni come il “Festival dei formaggi Piemontesi” sono occasioni importantissime per valorizzare prodotti agroalimentari d'eccellenza, custodirne caratteristiche e tipicità e, cosa forse più importante, raccontarli e farli conoscere anche al di fuori dei nostri confini. Savigliano è certa del successo della kermesse, ora e negli anni a venire: quando si hanno le radici piantate in maniera salda nel territorio non si può che andare lontano”.