“Il nuovo corso della distribuzione tradizionale di Savigliano e dintorni” è il tema di quanto presentato Mercoledì mattina nei locali di Via Mabellini dalla Confcommercio dell’area saviglianese. L’iniziativa è piuttosto coinvolgente, si tratta di un nuovo sportello a disposizione delle aziende. Più o meno consapevolmente, già prima della pandemia erano in difficoltà. Ora queste si sono vertiginosamente accentuate e molti cominciano a interrogarsi sul modo di migliorare la propria comunicazione aziendale a fronte del pericolo d’essere ulteriormente inosservati, dimenticati o addirittura non visti dai potenziali consumatori.
In via Mabellini si sono prospettati progetti. Ad esempio, un modello d’intervista sintetizzato in una triade: sul passato (da dove arrivi?) presente (dove sei?) futuro (dove vai?) come avvio per una consulenza che dopo taluni passaggi possa portare a nuove consapevolezze e fornire prime indicazioni e un supporto diretto. Consigli per categorie con indicazioni d’indirizzo generale, in ambito tradizionale, digitale oltre ad idee specifiche per il rilancio dell’attività con adozione di strumenti adeguati ed attuali.
L’imprenditore potrebbe poi, se lo ritiene necessario o semplicemente utile, procedere in questo percorso di accompagnamento o in gruppo o individuale.
Il progetto è stato presentato dal Presidente Agostino Gribaudo affiancato dal Direttore Livio Raballo e dall’Ing. Ottaviano Ferraro e vede a fianco di Confcommercio due importanti realtà del territorio: CRS e Rotary Club Savigliano il cui Presidente Giovanni Battista Testa, dopo aver succintamente rammentato le varie altre iniziative dell’anno in corso, ha specificato che il ruolo del Club non è solamente sostegno, ma vera e propria partnership. A riprova di ciò, già il percorso che ha condotto alla presentazione di questo service, è stato fatto a fianco a fianco con l’ASCOM.
Il progetto, ha precisato Testa si articola in tre capitoli: l’analisi del livello organizzativo, dell’immagine del negozio e successivo indirizzamento verso nuovi modi di proposta commerciale e comunicazione della stessa; percorsi formativi composti di diverse fasi: formazione individuale, corsi e momenti seminariali;
illustrazione del progetto verso l’esterno tramite conferenze stampa e azioni d’informazione sui media locali, con il R.C. Savigliano parte attiva nell’elaborazione ed attuazione, ove necessario, delle diverse fasi del progetto.
A rafforzamento si è aggiunta la Banca CRS, intervenuta alla conferenza con il Direttore Generale Emanuele Regis accompagnato dall’esperta di comunicazione Dott. Claudia Sepertino. Oltre a presentare un loro interessante "case study", hanno confermato il loro supporto economico e tecnico all’iniziativa.
Ha preso vita quindi una squadra che vede Confcommercio, Rotary e CRS a disposizione delle imprese, in particolare quelle piccole e i negozi di vicinato che costituiscono l’ossatura sociale ed economica delle nostre città, per sostenerle e indirizzarle verso le corrette competenze al fine di superare questo periodo e rimanendo sul mercato presente e futuro.
Il progetto, grazie soprattutto al Rotary Club, prevede momenti seminariali collettivi per infondere fiducia e informazioni e, con la collaborazione delle competenze di Banca CRS, e del settore Formazione della Confcommercio, percorsi formativi specifici per accrescere le professionalità degli imprenditori e degli addetti. Un auspicio di recupero e riqualificazione, anche tramite il commercio, della memoria storico-architettonica dei nostri centri storici evitandone svuotamento e devitalizzazione. Lo sportello è già operativo, previa prenotazione, presso gli uffici di Confcommercio zona di Savigliano ed è gratuito per gli associati.