Come promesso nell'evento di lancio, la Torre Civica di Savigliano torna a riaprire i battenti, anche nei giorni di avvicinamento alle Feste. Nell'ambito del progetto "SantaRosa - Prospettive Cittadine", promosso da Comune di Savigliano e Associazione culturale Civitas, verranno proposte nuove occasioni di riscoperta di quello che è il simbolo indiscusso della città.
Le proposte si muoveranno su due fronti paralleli: da un lato sarà possibile partecipare a delle visite e degli appuntamenti speciali in specifici orari e su prenotazione; dall’altro lato, nei weekend sono stati calendarizzati anche dei momenti in cui la Torre sarà sempre aperta e accessibile a chiunque lo desideri.
Durante il periodo natalizio, grazie alla collaborazione dell'Ufficio Turistico, le visite guidate “Una Torre da riscoprire" si terranno il 9, 10 e 17 dicembre, due volte al giorno: alle 11 e alle 15.30.
Il 16 dicembre invece, oltre alla visita mattutina delle ore 11, in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, alle 15.30 verrà proposta la speciale visita "La cometa di Schiaparelli".
Le visite sono offerte dal Comune di Savigliano. "L'obiettivo – spiegano i promotori – è quello di tornare a prendere confidenza con questo luogo così popolare, ma per tanto tempo chiuso al pubblico".
Il ritrovo sarà sempre presso l'Ufficio Turistico di Piazza Santarosa. È possibile prenotarsi sul sito www.eventbride.it (inserendo “Torre Civica di Savigliano” nello spazio di ricerca). Per informazioni: iat.savigliano@coopculture.it.
Ma non è tutto: nei giorni del 9, 10 in orario 15-19 e il 16, 17 e 23 dicembre, in orario 10-13 e 15-19, il monumento sarà aperto e liberamente visitabile, potendo accedere al primo piano e alla terrazza.
Per quanto riguarda gli appuntamenti speciali, domenica 10 dicembre alle 18, all’interno della Torre sarà presentato l'album “Pop-Chic” a cura dei “Just in Trio”, ovvero Fabriana Flauret alla voce, Leonardo Rinaudo alla chitarra e Alberto Palumbo al contrabbasso. L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.
Sabato 16 e domenica 17 dicembre, in orario 10-13 e 15-19, al primo piano sarà visibile gratuitamente la mostra "Artisti in Torre” a cura di Beppe Oliva, con la partecipazione di Daniele Bianco, Elio Cussa, Sergio Ghirelli ed Albino Somano.
Mercoledì 20 dicembre, alle 20, andrà in scena la prima serata di "Osservazione dalla Terrazza”, a cura dell’astronomo Roberto Bonamico, che guiderà grandi e piccini alla scoperta della Luna e dei pianeti di Saturno e Giove. Appuntamento su prenotazione e partecipazione consentita ai bambini a partire dai 6 anni.
Per chiudere in bellezza, sabato 23 dicembre, sempre in orario 10-13 e 15-19, la Torre ospiterà una giornata di beneficenza, durante la quale gli organizzatori invitano chiunque ne abbia la possibilità a portare un dono per i più bisognosi. Evento in collaborazione con le associazioni Caritas, Centro di Aiuto alla Vita, Mai+Sole e San Vincenzo.