Sono tre i posti per il Servizio Civile Universale disponibili presso il Comune di Savigliano, attivati alla biblioteca civica “L.Bàccolo”. Il progetto ha per titolo “Una biblioteca verso il futuro”, ed è realizzato ancora una volta in sinergia con le biblioteche di Bra e Fossano. Dei tre posti disponibili – come sempre per giovani tra i 18 ed i 28 anni compiuti – uno sarà rivolto in via prioritaria a giovani con «bassa scolarità», senza il diploma di scuola superiore. Dodici mesi la durata del progetto, per 1.145 ore totali (una media di 25 ore settimanali). 507.30 euro il rimborso mensile a cui avranno diritto i ragazzi.
Diversi sono gli obiettivi del progetto. Innanzitutto, garantire la Biblioteca come luogo educativo, accogliente ed inclusivo per tutti, con particolare attenzione alla fascia dell’età scolare che si rivela, in questo momento, maggiormente portatrice di disagio. Ma si mira anche a rafforzare gli strumenti di comunicazione utilizzati per raggiungere un maggior numero di potenziali fruitori dei servizi, implementare le attività culturali e di promozione della lettura e creare luoghi di aggregazione e socializzazione all’interno della “Bàccolo”.
Il bando è aperto, e verrà chiuso alle 14 del 18 febbraio. La domanda di partecipazione si presenta attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line), raggiungibile all’indirizzo
www.domandaonline.serviziocivile.it. L’accesso è possibile solo attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Novità di quest'anno, l'Informagiovani di Savigliano offre un servizio di assistenza nella compilazione della domanda direttamente nei locali della biblioteca, ogni martedì dalle 10 alle 12. "Con il mese di gennaio torniamo nei locali della “Bàccolo” a cadenza settimanale – spiegano dall'Informagiovani – e fino alla scadenza del bando ci occuperemo soprattutto di dare informazioni e supporto a coloro che vogliano presentare domanda per il Servizio civile".