SAVIGLIANO - Servizio Civile: tre posti alla biblioteca civica di Savigliano

“Leggere per crescere” il titolo del progetto. Scadenza delle domande il 15 febbraio

21/01/2024 17:09

È stato recentemente pubblicato il nuovo Bando per il Servizio Civile Universale, per la selezione di 52.236 volontari tra i 18 ed i 28 anni da impiegare in progetti da realizzarsi in Italia e all’estero. A Savigliano, anche quest'anno, sono tre i posti disponibili presso il Comune, attivati alla biblioteca civica “L.Bàccolo”.
 
“Leggere per crescere” è il titolo del progetto, realizzato ancora una volta in sinergia con le biblioteche di Bra e Fossano. Rispetto al passato cambia il target: il progetto si rivolge ai lettori giovanissimi, 0-11 anni.
 
"Siamo partiti dall'analisi del contesto – dicono dalla “Bàccolo” – e ci siamo resi conto che quella fascia d'età frequenta poco la biblioteca. I ragazzi e le ragazze che saranno coinvolti nel Servizio civile avranno come obiettivo quello di promuovere la lettura, valorizzare la biblioteca come spazio di aggregazione e socializzazione e migliorare i canali di comunicazione".
 
Dodici mesi la durata del progetto, per 1.145 ore totali (una media di 25 ore settimanali). 507.30 euro il rimborso mensile a cui avranno diritto i ragazzi.
 
La domanda di partecipazione si presenta attraverso la piattaforma DO L (Domanda On Line) che consente di compilare e inviare la domanda attraverso PC, tablet osmartphone senza moduli cartacei da riempire, raccomandate da spedire o documenti da consegnare a mano. La piattaforma è raggiungibile all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it. L’accesso è possibile solo attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale
 
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14 di giovedì 15 febbraio 2024.
 
Per informazioni contattare la biblioteca civica allo 0172.22727. Sul sito internet www.provincia.cuneo.it sono disponibili tutti i progetti in capo alla Provincia di Cuneo. 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro