I futuri ragionieri delle classi quinte dell'istituto Arimodi-Eula sono stati protagonisti di una importante esperienza legata al progetto "Ogni giorno è il giorno della Memoria", proposto dal Comune di Savigliano (che a riguardo ha vinto un bando della Regione negli scorsi mesi) attraverso la Consulta per le Pari Opportunità.
Le due sezioni di ragioneria – una quarantina di ragazzi – hanno visitato in settimana la Sinagoga di Casale Monferrato e il Museo degli Argenti, approfondendo gli aspetti salienti della comunità ebraica e della sua cultura.
Durante la mattinata si è tenuto anche un incontro con David Fiorentini, presidente dell'Unione Giovani Ebrei d'Italia, che ha presentato l'associazione di cui fa parte e parlato del futuro dell'ebraismo.
"Per gli studenti è stata un'esperienza arricchente e positiva – dicono dall'Arimondi-Eula –. Si è parlato del passato, per mantenere la memoria, e del futuro delle comunità ebraiche, per sradicare i pregiudizi che ancora oggi sono presenti nella nostra società. Nei prossimi mesi i ragazzi svilupperanno un progetto che li porterà a riflettere sui temi principali dell'ebraismo con gli strumenti dei giorni nostri, come interviste, infografica e Tik Tok".
"Siamo convinti dell'alto valore formativo di questo progetto – afferma la Consigliera delegata alle Pari Opportunità Clotilde Ambrogio –. L'iniziativa mira a far riflettere sulle forme di vecchio e nuovo antisemitismo rivolgendosi ai più giovani, aspetto essenziale, e coinvolgendo numerosi partner. Senz'altro utile è stato vedere di persona la Sinagoga di Casale Monferrato, visita per cui va il ringraziamento alle dipendenti comunali Roberta Testa ed Ausilia Fallo per la collaborazione negli aspetti organizzativi".