SAVIGLIANO - “Ti presento Alstom”, una giornata a porte aperte nello stabilimento di Savigliano

L’iniziativa ha visto famiglie, bambini e amici dei dipendenti entrare in fabbrica alla scoperta dei suoi segreti

Redazione 19/05/2024 10:05

Si è concluso nella giornata di sabato 18 maggio nella sede di Savigliano, così come negli stabilimenti di Sesto San Giovanni e Vado Ligure, il ciclo degli open days “Ti presento Alstom”.
 
Sessioni di presentazione e visite guidate erano incentrate quest’anno sulla tecnologia, in tutte le sue diverse applicazioni, coprendo la digitalizzazione, l’innovazione nella mobilità, la robotica, la cybersecurity e l’intelligenza artificiale. Durante gli open days i visitatori hanno potuto assistere ad alcune dimostrazioni pratiche e visite guidate che hanno mostrato le innovazioni tecnologiche sviluppate da Alstom in Italia. Tra i vari appuntamenti dedicati, sessioni ad hoc per approfondire innovazioni quali lo Spiroll, il robot intelligente per la manutenzione, la stampa 3D, la virtual room e il TrainLab, per citarne solo alcuni.
 
Tra le varie attività i laboratori creativi ed educativi dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 0 ai 14 anni. Grazie all’utilizzo di mattoncini per la costruzione, i partecipanti hanno potuto approfondire i temi della robotica, automazione e nuove tecnologie. I laboratori, condotti da Bricks4Kids, società americana leader nel settore dell’insegnamento delle materie S.T.E.M., offrono una serie di attività suddivise per fasce di età. Le famiglie possono hanno potuto sfogo alla loro creatività e alle loro abilità ingegneristiche in questi laboratori creati appositamente per Alstom.

Notizie interessanti:

Vedi altro