Egea, altolà della Cgil: “Vigileremo sui diritti contrattuali dei lavoratori”
Il sindacato interviene dopo l’ultimo aggiornamento sulla trattativa per l’acquisizione, che vede Iren in vantaggio sulla concorrente DK/ThaleiaRiceviamo e pubblichiamo:
Dopo mesi di trattativa e a seguito di numerosi rinvii finalmente sono arrivate ad Egea spa le offerte di acquisto del gruppo da parte di Iren e di DK/Thaleia.
Da quanto pubblicato sui giornali sembrerebbe che Iren abbia vinto la gara e si sia assicurata il controllo della multiutility di Alba.
In realtà abbiamo ricevuto un aggiornamento sulla trattativa diffuso dal gruppo Egea che ci informa che Iren: “avendo presentato una proposta completa e coerente con la procedura di composizione negoziata della crisi, (in particolare con tutte le garanzie di tutela del personale), è ritenuto, allo stato, "Preferred Bidder", ma che contemporaneamente: “In coerenza con quanto previsto dalla procedura, non configurandosi allo stato attuale un rapporto di esclusiva, il Consiglio di Gestione ha anche ritenuto di consentire a DK/Thaleia, qualora lo ritenesse, di completare la propria offerta entro il prossimo 27/10/2023”.
Sin dall’inizio di questa vicenda abbiamo operato affinché non ci fosse nessuna conseguenza per i lavoratori sia sul piano economico che su quello della tenuta occupazionale. Riteniamo pertanto positivo, allo stato attuale, che Iren abbia garantito nella sua proposta tutte le tutele per il personale e che la stessa garanzia sia richiesta anche a DK/Thaleia come condizione necessaria al prosieguo della trattativa.
In attesa di avere un quadro definitivo delle proposte in campo, continueremo a vigilare affinché il piano che risulterà vincente risponda in maniera sostanziale alla necessità di difendere i diritti contrattuali delle lavoratrici e dei lavoratori Egea e ne riconosca la loro professionalità.
Filctem Cgil
Cgil Cuneo
Redazione
ALBA Alba - lavoro - Cgil - imprese - Egea - Sindacato - filctem cgil