I commercianti albesi dell’ACA: “Solidali con Mario Roggero”
L’associazione critica la sentenza e assicura vicinanza al gioielliere: “Ha reagito all’ennesimo atto di violenza inaudita”Tornano a esprimere solidarietà a Mario Roggero i commercianti albesi dell’ACA, come già avevano fatto due anni fa, all’indomani della sparatoria nella gioielleria di Grinzane Cavour. Per la morte di due dei tre rapinatori che avevano assaltato il negozio, e il ferimento di un terzo, Roggero è stato condannato in primo grado a 17 anni di reclusione.
“La condanna inflitta a Roggero è pesantissima” denunciano i commercianti: “È evidente come non abbiano avuto il peso auspicato dalla difesa le vicissitudini pregresse del gioielliere e della sua famiglia: due effrazioni in abitazione e, il fatto più grave, una rapina in negozio connotata da efferata violenza subita nel 2015, con traumi fisici a carico di Roggero, della moglie e della figlia, e un trauma psicologico protratto nel tempo, dal quale tutta la famiglia non si è mai ripresa”.
“È in queste condizioni e in un costante clima di paura - continua la nota dell’ACA - che Roggero ha reagito all’ennesimo atto di violenza inaudita e di minaccia, tentando di difendere la propria vita e quella dei suoi cari, nonché il proprio lavoro e la propria attività, frutto dei sacrifici di un’intera esistenza”.
A Roggero, capogruppo delle oreficerie e gioiellerie albesi di Federpreziosi all’epoca dei fatti, i colleghi avevano inviato una lettera aperta. In attesa del processo di appello, nel quale l’organizzazione auspica “una maggiore considerazione delle circostanze attenuanti”, l’Associazione Commercianti Albesi esprime vicinanza a Mario Roggero e “a tutti i commercianti che quotidianamente sono esposti al rischio di incorrere in atti criminosi volti a danneggiare i propri beni e l’incolumità personale”.
Redazione
ALBA Alba - rapina - Grinzane Cavour - aca - Mario Roggero