Iniziati ad Alba gli Stati Generali dell'Export: "L'Italia ha bisogno di un Ministero per il Commercio Estero"
Presente all'inaugurazione dei lavori anche il presidente della Regione Alberto Cirio: "La partecipazione del Piemonte all’export nazionale supera il 10%, un’assoluta eccellenza"“L’Italia basa sul commercio estero oltre un terzo del proprio PIL, circa 660 miliardi di euro ed è bizzarro che questo settore non abbia un proprio Ministro di riferimento. Il Ministero per il Commercio Estero venne previsto con grande lungimiranza dal primo Governo de Gasperi e dovrebbe essere ripristinato perché il Paese possa restare competitivo. Lo chiedono le oltre 2000 aziende che fanno parte del Forum Italiano dell’Export e che rappresentano circa 200 miliardi di fatturato, realizzato in buona parte fuori dall’Italia. - ha affermato Lorenzo Zurino, presidente del Forum Italiano dell’Export nel corso dell’apertura degli Stati Generali dell’Export ad Alba - L’export italiano, come dimostrano i dati ISTAT di oggi, si sta dimostrando resiliente ma i dati preoccupanti sulla Germania, la perdita di mercati come Russia e Ucraina e gli altissimi costi di materie prime e logistica devono spingerci a lavorare di più e meglio su mercati emergenti come Vietnam, Indonesia, Malesia e in Africa eliminando alcuni limiti strutturali. - ha continuato Zurino - Ad esempio non possiamo continuare a basarci quasi esclusivamente sul trasporto su gomma ma rafforzare la movimentazione su ferro e via mare. L’Italia è un popolo di grandi mercanti e di imprenditori che sanno trasformare materie prime in prodotti eccellenti ma per sostenere la propria crescita deve abbandonare la logica del piccolo è bello. Piccolo è piccolo non è bello”.
Così Lorenzo Zurino, Presidente del Forum Italiano dell’Export- IEF nel discorso di apertura della Quinta Edizione degli Stati Generali dell’Export, in programma oggi e domani ad Alba e organizzata dal Forum Italiano dell'Export, primo Think tank specificamente dedicato alla discussione e al confronto sull’export e il Made in Italy che raggruppa 2067 imprese, istituzioni ed associazioni per un totale di circa 200 miliardi di euro di fatturato. Il Forum ha come obiettivi migliorare la conoscenza delle opportunità nei mercati europei e internazionali, facilitare lo scambio di idee e punti di vista, contribuire alla crescita economica italiana, dimostrare le potenzialità del nostro Paese e aprire nuove opportunità di business. Carattere qualificante degli Stati Generali dell’Export è la partecipazione gratuita ed aperta a tutti per coinvolgere un pubblico più ampio possibile nel confronto relativo ai temi dell’export e del Made in Italy.
Nel corso dell’evento è stato ufficializzato l’ingresso nel board dello IEF del Chairman di Anivad Spa e grande azionista Exor, Eduardo Teodorani Fabbri e di Francesco Pugliese (Vicepresidente Confcommercio Roma).
“La partecipazione del Piemonte all’export nazionale supera il 10% e rappresenta un’assoluta eccellenza. Qui è nata l’Italia e da qui si esporta il meglio l’Italia all’estero. Andando ad investire in settori molto differenziati, l’export piemontese si dimostra solido, nonostante la fragilità del nostro sistema infrastrutturale. Nelle scorse settimane abbiamo rischiato la chiusura contemporanea del Frejus e del Monte Bianco per una frana in territorio francese. - ha affermato il presidente della Regione. Alberto Cirio - L’abbiamo scongiurata ma è stata la conferma che il sistema deve essere potenziato. Entro i prossimi otto anni, saranno completati i due grandi assi europei del traffico merci: la Lisbona Kiev e la Genova Rotterdam si incontrano in Piemonte e questa è un’opportunità unica per la Regione e per le nostre imprese che potranno crescere e esportare ancora di più. La presenza della Regione ad un evento importante come gli Stati Generali dell’Export - conclude Cirio- testimonia la nostra vicinanza al sistema produttivo e imprenditoriale piemontese”.
Tra gli oltre 70 relatori presenti all’evento il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, Flavio Briatore, Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti, Katia Da Ros, vicepresidente e amministratore delegato di Irinox e vicepresidente di Confindustria, Francesco Pugliese, vicepresidente nazionale Confcommercio, Stefano Pontecorvo, presidente Leonardo S.P.A. e vicepresidente Forum Italiano dell’Export, Marco Lavazza, vice chairman Lavazza spa, Umberto Quadrino, presidente Tages Capital Sgr, Oscar Farinetti, fondatore Eataly, Stefano Vittorio Kuhn, chief Retail & Commercial Banking Officer di BPER, main sponsor dell’evento.
c.s.
ALBA Alba