Intensificate safety e security alla Fiera Regionale della Zucca di Piozzo
A seguito dei fatti di piazza San Carlo a Torino e delle circolari del Ministero dell’InternoAnche alla Fiera Regionale della Zucca di Piozzo un importante dispositivo di sicurezza verrà messo in atto nei tre giorni della manifestazione dal 29 settembre al 1° ottobre. È quanto emerso dalle riunione tecniche svoltesi nei giorni scorsi tra gli organizzatori della Pro Loco di Piozzo, il Sindaco, i tecnici comunali, la Polizia Municipale e la Protezione Civile.
Con la seconda circolare del 28 luglio scorso emanata dal Ministero dell’Interno vengono definite meglio le misure da adottare in termini di safety e security classificando anche ogni manifestazione a seconda di diversi parametri.
L’importanza e la popolarità che ha ormai raggiunto la Fiera Regionale della Zucca dovuta alla sua peculiarità che richiama visitatori da tutto il nord Italia, Svizzera e Francia la rende quindi al pari dei grandi eventi della Granda seppur si svolga in un piccolo paese come Piozzo.
Saranno dunque previsti quattro varchi di accesso presidiati da personale dove saranno presenti, camion, furgoni o New Jersey per impedire l’accesso a veicoli non autorizzati.
«Possono sembrare degli inutili obblighi – spiegano dalla Pro Loco di Piozzo – ma siamo felici di poter introdurre misure di sicurezza aggiuntive, specialmente in questo periodo di grande paura. Vogliamo che i visitatori della nostra manifestazione possano trascorrere una piacevole giornata alla scoperta del pregiato ortaggio piozzese senza alcun timore».
Previste poi misure di prevenzione antincendio e un sistema di diffusione sonora per far conoscere le misure di sicurezza, punti di ritrovo, strade dedicate allo sfogo in caso di panico, e altre dedicate ai mezzi di soccorso.
Intensificata anche l’assistenza sanitaria che vedrà impegnati più mezzi e più personale e che sarà garantita dal Gruppo Volontari del Soccorso di Clavesana.
All’interno della manifestazione non si potranno introdurre oggetti pericolosi o che potrebbero creare pericolo, come ad esempio bottiglie, lattine, grossi zaini, armi, biciclette, droni, overboard. Il personale ai varchi sarà disponibile per ogni informazione del caso.
Come gli scorsi anni, nel momento di clou del pomeriggio di domenica 1° ottobre ci si aspetta a Piozzo circa 15mila persone mentre nei 3 giorni sarà probabile toccare le 35mila persone che giungeranno nel piccolo comune alle porte delle Langhe.
Per tutte le informazioni potete visitare su Facebook la pagina ufficiale della Fiera Regionale della Zucca all’indirizzo www.facebook.it/fierazucca o il sito ufficiale www.prolocopiozzo.it.
c.s.
PIOZZO Fiera regionale della Zucca - piozzo - zucca - safety - security - fierazucca - prolocopiozzo