Iren perfeziona l’acquisizione del 50% della holding Egea
“Si apre una nuova fase di sviluppo e di forte attenzione alla sostenibilità finanziaria” commenta Luca Dal Fabbro, presidente esecutivo della multiutilityIren ha perfezionato oggi l’acquisizione della partecipazione pari al 50% del capitale sociale di Egea Holding, società in cui sono stati previamente trasferiti i rami operativi di Egea Spa, Egea Commerciale Srl ed Egea Produzioni e Teleriscaldamento Srl.
L’operazione è stata chiusa, in linea con quanto comunicato il 30 marzo, a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive previste nell'accordo di investimento, per un valore complessivo di 85 milioni di euro, composto da un aumento di capitale di euro 25.000 e da un sovrapprezzo di 84.975.000 euro. Il restante 50% di Egea Holding SpA è detenuto da MidCo 2024 Srl, il cui capitale sociale è interamente detenuto da Egea Spa.
Iren avrà un’opzione call della durata di quattro anni, esercitabile dal 31 marzo 2025, per acquisire la quota di partecipazione detenuta da MidCo 2024 Srl. A partire dal primo gennaio 2025, potrà sottoscrivere un aumento di capitale riservato pari a 42,5 milioni di euro, che porterebbe la quota di Iren in Egea Holding SpA al 60%, per dare seguito a ulteriori investimenti di sviluppo, in via prevalente nel teleriscaldamento e nel servizio idrico integrato.
“Oggi - afferma Luca Dal Fabbro, presidente esecutivo di Iren - si completa con successo un percorso lungo e impegnativo in cui abbiamo creduto dal primo momento: l’operazione Egea ha infatti un forte razionale strategico per Iren, perché permette di accelerare la crescita del gruppo in tutti i business, di valorizzare economie di scala e di espandere ulteriormente la presenza di Iren nei territori di riferimento. Sono sicuro che riusciremo a creare valore per tutti gli stakeholder in tempi brevi”.
“Si apre per Egea una nuova fase di sviluppo nei suoi territori e di forte attenzione alla sostenibilità finanziaria di ogni attività” conclude Dal Fabbro.
Redazione
ALBA Alba - imprese - Egea - Energia - iren