Tanta gente per Blandino a La Morra
Mostra “Uva, Uvae…” aperta con molti fossanesi e turistiSabato 26 si è aperta con grande afflusso di pubblico la mostra di Franco Blandino “Uva, Uvae… Declinazioni del Vino”, nella cantina Comunale di La Morra. Un pubblico internazionale, composto prevalentemente da tedeschi ed inglesi, che già nel mattino di sabato sono sfilati con garbata curiosità ed interesse di fronte ai quadri. Al pomeriggio la mostra è stata inaugurata, presente anche un nutrito manipolo di fossanesi, con l’introduzione dell’on. Mino Taricco, che ha espresso il suo grande apprezzamento per l’originalità delle opere esposte: “Opere di un amico – ha detto – che ho conosciuto come artista solo due anni fa e che qui conferma un talento straordinario ed una costante ricerca di innovazione”. Blandino ha sottolineato come i suoi quadri vogliano – tanto più in questa mostra – descrivere un lato piacevole della vita, quella che si esprime nelle “nature morte – non morte” che esibiscono frutti e fiori opulenti, nel sole che trafigge i filari e si riflette nei cristalli, nei funghi che nascono sui ceppi tagliati, quando la vita cambia e prevale sulla morte.
Domenica 27 La Morra ha ospitato la “Mangialonga”: oltre 3000 partecipanti allegri e colorati hanno invaso la cittadina, sciamando nella Cantina Comunale e alla mostra, fino a metà pomeriggio. Poi ancora visitatori, diversi fossanesi, che hanno molto apprezzato la mostra e l’ambientazione, elegante ed anche fresca, nonostante la calura esterna.
La mostra è aperta fino a venerdì 8 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. L’ingresso è libero.
c.s.
LA MORRA Mino Taricco - Franco Blandino - La Morra