5x1000 al Comune: un invito da Bra
Riceviamo e pubblichiamoTempo di dichiarazione dei redditi per gli italiani e, da Bra, arriva un appello a far rimanere sul territorio una parte delle risorse che annualmente sono destinate su indicazione dei contribuenti nell’ambito delle tassazione nazionale. È infatti possibile destinare una quota delle imposte pagate, il 5x1000, alle attività sociali del proprio Comune di residenza oppure alle associazioni ed enti no profit convenzionati con l’amministrazione finanziaria. Una possibilità ancora poco conosciuta (si stima che la destinazione sia scelta solo da 4 contribuenti su 10), ma che permette di decidere come utilizzare una parte delle imposte comunque dovuta e versata.
Come precisato da una nota di palazzo civico che ha accolto l’invito di associazioni e fondazioni del territorio, è possibile destinare la quota del 5x1000 dell’imposta sui redditi anche per coloro che non debbono presentare i modelli 730 o Unico, visto che la destinazione è possibile disporla anche attraverso la sottoscrizione del quadro presente sulla certificazione unica che ogni datore di lavoro rilascia prima della compilazione delle dichiarazioni. La destinazione della quota al Comune di residenza, che sarà utilizzata per attività di tipo sociale, è possibile semplicemente sottoscrivendo lo spazio presente nella certificazione e restituendola al datore di lavoro, oppure indicando il codice fiscale dell’ente o dell’associazione a cui riferirsi.
“Sono tante le iniziative e le attività del territorio che possono essere utilmente finanziate attraverso la contribuzione del 5x1000. - suggerisce il sindaco di Bra, Bruna Sibille - Il mio invito è a non perdere questa opportunità per garantire sostegno economico al territorio, per un gesto che non costa nulla ma che può essere davvero molto importante per gli enti, le associazioni e le attività che possono impiegare i fondi ricevuti, con immediata ricaduta sulle nostre collettività”.
c.s.
BRA Bruna Sibille - Comune di Bra - 5x1000