Bra: navette per il Migranti film festival a Pollenzo
Ricevuto dagli amministratori il direttore artistico Dario LeoneIl sindaco di Bra, Bruna Sibille, con l’assessore alla Politiche sociali, Gianni Fogliato e l’assessore alla Cultura, Fabio Bailo hanno ricevuto in sala giunta una rappresentanza dello staff organizzativo del Migranti film festival che si terrà dal 10 al 12 giugno 2017 a Pollenzo. A guidare il gruppo, il direttore artistico della kermesse, il regista braidese Dario Leone, docente all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che ha organizzato l’evento con la collaborazione del Comune di Bra. Durante l’incontro è stata focalizzata l’attenzione sugli aspetti che riguardano l’accoglienza e l’integrazione dei migranti, con particolare riferimento al territorio di Bra e dintorni e su come il festival, anche nella sua dimensione culturale e di intrattenimento, possa offrire un momento di dialogo e confronto utile ad una progettazione concreta nei tempi a venire.
“Il Comune di Bra non può che sentirsi orgoglioso di ospitare un evento come questo che affronta sotto molteplici aspetti e con interlocutori qualificati temi fortemente sentiti dalla cittadinanza”, dice il sindaco Bruna Sibille nel dare il “benvenuto” alla prima edizione della manifestazione.
“La tre giorni polentina – sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Bra, Bailo - lungi dall'essere un pur importante festival cinematografico, diventa il luogo in cui con passione e competenza in ambiti diversi (workshop, sport, cucina, ecc.) si discuterà di interazione e integrazione tra culture, uno degli snodi più importanti e sentiti della nostra contemporaneità”. Aggiunge l’assessore alle Politiche sociali, Fogliato: “Sarà l’occasione per ragionare insieme su argomenti di attualità come l’integrazione, l’accoglienza, la solidarietà, la sicurezza, e di fare una corretta informazione su questi temi. Il coinvolgimento di cooperative, enti locali e operatori che quotidianamente si impegnano nel settore farà si che si pongano le basi per progetti concreti ed efficaci”.
Per raggiungere il festival da Bra è previsto un servizio autobus: sabato 10 giugno, dalle 8 alle 14, si potrà usufruire del Bus di linea 2 per Pollenzo. Dalle 18 fino all’1 di notte, ogni venti minuti circa, sarà disponibile una navetta gratuita con partenza e arrivo al Movicentro. Domenica la stessa navetta viaggerà dalle 10 alle 14 e dalle 18 all’1, lunedì dalle 20 all’1.
c.s.
BRA Bruna Sibille - Fabio Bailo - Gianni Fogliato - Comune di Bra - Migranti film festival - Dario Leone