Govone, domani sera l'assemblea aperta organizzata dal Comitato No Biometano
Sarà presente un professore del Politecnico di Torino, che presenterà il progetto e dialogherà con amministratori e cittadini presentiMartedì 29 agosto alle ore 21 presso la pro loco di frazione Canove di Govone si terrà un'assemblea aperta organizzata dal Comitato No Biometano, che si oppone alla prospettata realizzazione di un biodigestore nella stessa frazione. Sarà presente un professore del Politecnico di Torino, che presenterà il progetto e dialogherà con amministratori e cittadini presenti. Nelle ultime settimane il Comitato ha avviato una petizione contro l'impianto che ha già raggiunto le mille firme. Di seguito il comunicato diffuso dallo stesso Comitato.
L'assemblea aperta è stata convocata per aggiornare i cittadini di Govone e dei comuni limitrofi, nonché gli Amministratori del Roero e non solo, sullo stato e sugli impatti che potrebbe avere il progetto proposto che, ricordiamo, prevede la costruzione di un grande impianto di produzione di biometano, con possibilità di ulteriori espansioni, a poche centinaia di metri dalle abitazioni. Il Direttivo del Comitato presenterà le iniziative già assunte a meno di un mese dalla sua costituzione e riassumerà a fine assemblea le linee guida che verranno condivise.
La necessità di chiarire ogni dubbio ed aperti ad approfondire la complessa tematica sotto tutti gli aspetti tecnici, ci ha spinti a coinvolgere uno dei massimi esperti del settore per fare emergere le potenziali criticità che questa ipotesi progettuale govonese potrebbe comportare: il Prof. Alberto Poggio del Politecnico di Torino (Dipartimento Energia "Galileo Ferraris" - Ricercatore di Sistemi per l'Energia e l'Ambiente - Green Team Energy), che ha iniziato a studiare il progetto, ci porterà la sua autorevole esperienza ed i suoi consigli e che per questo vogliamo anticipatamente ringraziare.
Oltre agli aspetti tecnici, è fondamentale avere conferma che non viene meno, al lavoro del Comitato, il sostegno dei cittadini.
Lo abbiamo riscontrato nei precedenti incontri ed il successo della raccolta firme al di là di ogni aspettativa ce l’ha confermato: confidiamo nella massiccia presenza degli abitanti del Roero e dei territori circostanti per l’incontro di martedì sera.
Intanto il lavoro di raccolta firme, da parte di numerosi volontari a cui rivolgiamo il nostro plauso, e dei fondi necessari a coprire le spese sostenute dal Comitato per incaricare tecnici e legali qualificati, proseguirà incessantemente: ricordiamo che è possibile versare il proprio contributo sul c/c intestato a COMITATO NO BIOMETANO A GOVONE - IBAN: IT49 Y085 3047 6700 0000 0271 824.
Concludiamo ricordando ai nostri concittadini ed agli Amministratori che la posta in gioco ha una grande rilevanza per il nostro territorio, la nostra salute e l’economia della nostra area: non deleghiamo ad altri decisioni che devono essere nostre.
Anche chi avesse dei dubbi, venga in Assemblea, potrà ascoltare l’opinione di esperti e faremo ogni sforzo per chiarirli, rispondendo alle domande pacatamente e civilmente e decideremo insieme con consapevolezza. Vi aspettiamo numerosi insieme ai nostri amministratori: non dobbiamo avere paura a metterci la faccia quando c'è di mezzo la salute e lo sviluppo dei nostri Comuni.
c.s.
GOVONE Govone