Il Salone del libro “esteso” è un successo
Centinaia di bambini ai laboratori proposti durante la kermesse che chiude domenicaPiace la versione “estesa” del Salone del libro per ragazzi di Bra che quest’anno compie 18 anni. Oltre 400 bambini al giorno partecipano ai numerosi laboratori proposti, sia al mattino che al pomeriggio, con temi che spaziano dalla letteratura, all’arte al gioco. Fil rouge dell’edizione 2017 del Salone che si conclude domenica 28 maggio 2017 è “Le mille e una Italia” di Giovanni Arpino. I laboratori si svolgono, oltre che al Movicentro, anche nelle sedi museali della città dove sono allestite diverse mostre tematiche (Linoleum Art a Palazzo Mathis, Il cammino dei diritti in biblioteca), mentre al Movicentro si possono vedere le opere realizzate dagli alunni del “Mucci” per la consueta edizione di “Graficamente”.
Dedicato allo scrittore e giornalista braidese di cui quest’anno ricorrono i novant’anni dalla nascita e trenta dalla morte è anche il Premio di letteratura per ragazzi assegnato durante la cerimonia di mercoledì (24 maggio 2017) pomeriggio. Sulla base delle motivazioni stilate dalle giurie di studenti, per la categoria 6-11 anni si è classificato al primo posto “L’orsetto di Fred” di Iris Argaman, edizioni Gallucci, seguito da “Dante Pappamolla” di Isabella Paglia, edizioni Camelozampa. Per la categoria 12-15 anni, primo premio a “L’alfabeto di Zoe” di Fabio Stassi, ( Bompiani); al secondo posto “L’estate che non ti aspetti” di Zalumia, edizioni Paoline. Durante la cerimonia di apertura del Salone del Libro, lunedì 22 maggio 2017, è stato assegnato anche il premio dedicato al compianto Beppe Manassero, già responsabile dell’ufficio manifestazioni del Comune di Bra, al vice Questore aggiunto Elvira D’Amato, funzionario del Centro Nazionale per il contrasto alla pedopornografia on-line della Polizia postale. Il riconoscimento è stato assegnato per il contributo dato alla tutela dei minori in rete e al contrasto al cyberbullismo e alla pedofilia. Trattenuta da impegni di lavoro, il vice questore si è collegato con il Salone del libro di Bra via telefono.
La kermesse al Movicentro (dove c’è la mostra mercato con 11 mila libri), prosegue fino a domenica (tutti i giorni dalle 9 alle 20, sabato fino alle 23). Tanti gli appuntamenti in programma: venerdì 26 maggio alle 17 al Polifunzionale “Arpino” c’è lo spettacolo “Pinocchio Burattino dispettoso”. Alla sera, alle 21, concerto “Greatest hits” degli alunni della Scuola Franco Gioetti in piazza caduti per la libertà. Sabato 27 maggio, i giardini Belvedere della Rocca ospitano la “Biblioteca vivente”, dalle 10 alle 18. Alle 10 in biblioteca, appuntamento con Bibliobebé (prenotazione allo 0172 413049) mentre alle 15, sempre dalla biblioteca, parte la passeggiata letteraria sui luoghi narrati da Giovanni Arpino. Alle 16, è proposta una fiaba itinerante con Daniela Febino (prenotazione allo 0172 413049). Dalle 17,30 in piazza Caduti per la Libertà si presentano le attività dell’associazione Madonna Fiori e la serata si conclude con uno spettacolo teatrale alle 21 e il concerto della Periferia band alle 22.30. Domenica mattina, ancora un appuntamento con Bibliobebé alle 10 e si replica la passeggiata letteraria sui luoghi di Arpino alle 15.
c.s.
BRA Salone del Libro di Bra