L'Anioc di Bra ha inaugurato il suo monumento
La cerimonia, domenica 20 maggio, alla presenza del sindaco Bruna Sibille e del senatore Mino TariccoDomenica 20 maggio a Bra è stato inaugurato il monumento voluto dalla locale delegazione dell'Anioc, l'Associazione nazionale insigniti onorificenze cavalleresche, guidata dal cavaliere Stefano Milanesio. Dopo il raduno nella piazza antistante il municipio, le autorità e i soci Anioc hanno dato vita al corteo preceduti dalla banda comunale “Giuseppe Verdi” e dai vessilli delle delegazioni e delle associazioni convenute. La pioggia battente ha costretto gli organizzatori a modificare il programma della mattinata che, tuttavia, si è svolta regolarmente, coordinata dall'assessore alla cultura di Bra Fabio Bailo. Giunti in piazza XX Settembre il tricolore che copriva il monumento dell'Anioc è stato tolto dai cavalieri Stefano Milanesio e Vittorio Taricco, impresario edile che ha donato il monumento stesso. Poco dopo, presso il pennone posto a fianco del monumento, si è proceduto con l'alzabandiera Da parte del Gran Ufficiale Luigi Purcaro mentre la banda cittadina eseguiva l'inno nazionale.
A seguire il taglio del nastro che, sorretto da due bambini, ha visto la partecipazione del sindaco di Bra Bruna Sibille e del senatore Mino Taricco che, nonostante la pioggia scrosciante, hanno preso la parola ringraziando coloro che hanno reso possibile la posa del monumento, richiamando l'importanza dei valori che caratterizzano l'Anioc e i suoi associati. E' sta poi deposta dal commendatore Giacomo Pirra e dal cavaliere Giacomo Berrino una corona floreale, subito dopo padre Ottavio ha impartito la benedizione ai presenti, ai soci dell'Anioc e al monumento stesso. Per ripararsi dalla pioggia sempre più fitta, i presenti si sotto trasferiti sotto la vicina ala mercatale ove Stefano Milanesio ha provveduto a distribuire medaglie ricordo della giornata ai rappresentanti delle delegazioni e delle associazioni combattentistiche presenti. Alle 12 i presenti si sono recati nella chiesa dei Battuti Bianchi ove è stata officiata la santa messa che si è conclusa con la lettura della preghiera dell'associazione e il breve saluto del segretario generale dell'Anioc nazionale, avvocato Maurizio Monzani.
Conclusa la funzione i presenti hanno raggiunto il ristorante “I cavalieri” ove si è svolto il pranzo sociale che, all'insegna della cucina del territorio, ha visto eccellere i formaggi per l'occasione cortesemente omaggiati dalle Fattorie Osella di Caramagna Piemonte. Nel corso del pranzo l'avvocato Monzani è nuovamente intervenuto con un apprezzato discorso che ha richiamato i valori dell'Anioc riassumibili nel motto “operosità individuale, responsabilità sociale”. A seguire ha premiato i soci fondatori della delegazione di Bra: Stefano Milanesio, Giacomo Berrino, Giacomo Pirra, Luigino Purcaro e Livio Bramardi. Altri riconoscimenti sono stati assegnati ai rappresentanti dell'amministrazione comunale braidese, gli assessori Fabio Bailo e Luciano Messa che si sono particolarmente prodigati a favore dell'Anioc, ai soci con maggiore anzianità e ai rappresentanti delle delegazioni convenute. Nello stesso contesto si è provveduto a consegnare un assegno a sostegno dell'associazione “Sos Bra chiama Bra” che, presieduta dal dottor Nino Dutto, da anni opera a sostegno delle persone che si trovano in difficoltà economica.
s.m.
BRA domenica - Bruna Sibille - Mino Taricco - Fabio Bailo - Bra - Anioc - Monumento