Nuova palestra all’Istituto Mucci, il centrosinistra braidese critica la minoranza
“Sproporzionata la scelta di abbandonare la seduta del Consiglio comunale” osservano i gruppi di maggioranza, rivendicando il risultato raggiuntoRiceviamo e pubblichiamo:
Giovedì sera il Consiglio comunale è stato convocato d'urgenza con un unico punto all’ordine del giorno: la stipula della convenzione con la Provincia di Cuneo per la realizzazione di una nuova palestra all'Istituto Mucci. Si tratta di un evento amministrativo importante, per proseguire sulla strada del miglioramento delle scuole braidesi, in particolare di quelle superiori che costituiscono già ora un punto di forza della nostra città. Consideriamo inoltre che la palestra potrà essere utilizzata, al di fuori dell'orario scolastico, anche dalle società sportive cittadine.
Siamo quindi molto soddisfatti di questa decisione amministrativa, che permetterà alla Provincia di realizzare il manufatto senza alcun onere per il Comune. Ringraziamo dunque con calore questo ente, che sta lavorando per arrivare al risultato con i tempi brevissimi concessi dai fondi PNRR, ai quali si attingerà.
Proprio per rispettare questa tempistica stringente si è arrivati al Consiglio di ieri sera, con una ridotta comunicazione fra giunta e Consiglio, che è stata compressa alla sola Conferenza dei capigruppo che ha preceduto la seduta consigliare. La minoranza consigliare ha ritenuto inaccettabile questa riduzione della comunicazione, fino al punto di abbandonare la seduta al momento della votazione. Una scelta che ci pare sproporzionata all’evento, proprio in relazione all’eccezionalità della situazione. Rassicuriamo i consiglieri di minoranza: nemmeno i consiglieri di maggioranza hanno visionato alcun progetto.
L'abbandono dell'aula ci pare quindi frutto più di considerazioni di tipo elettorale che di reali motivazioni amministrative. Non condividiamo peraltro le considerazioni del consigliere Tripodi, che ha invitato il Comune a “trovare i soldi” per una modifica progettuale per “rafforzare il tetto della nuova palestra” in modo che possa essere adibito a parcheggio. Noi riteniamo preferibile un’area verde relax, nel rispetto del contesto architettonico che deve valorizzare l’area scolastica caratterizzata anche da un gioiello come Santa Chiara e non imbarbarirla con un mucchio di lamiere.
Concludiamo ribadendo la nostra soddisfazione per l'esito del Consiglio e siamo certi che vi saranno presto occasioni per esaminare a fondo il progetto, non appena la Provincia riterrà opportuno di farne parte ufficialmente il Comune.
I gruppi consiliari di maggioranza al Comune di Bra
Bra Bene Comune - Bra Città per vivere - Impegno per Bra - Partito Democratico
Redazione
BRA Bra - scuola - Partito Democratico - lavori - Provincia - Consiglio comunale - Comune - Urbanistica - Impegno per Bra - Bra Città per Vivere - Bra Bene Comune