Tutto Jacovitti chiude con 1.800 visitatori
Pubblico accorso da ogni parte del nord Italia per visitare l’esposizione braidese, la prima in Piemonte di questa portata da vent’anniSono stati oltre 1.800 i visitatori che dal 30 giugno al 27 agosto 2017 hanno affollato il piano nobile di Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la libertà a Bra, per ammirare le tavole di Tutto Jacovitti, la mostra organizzata dall’associazione culturale Switch on Future in collaborazione con il Comune di Bra.
La mostra di fatto ha anticipato le celebrazioni che ricordano Benito Jacovitti nel ventennale dalla scomparsa del fumettista e i suoi personaggi più famosi, primo fra tutti Cocco Bill, che quest’anno compie sessant’anni.
Tale ricorrenza non è passata inosservata agli occhi del pubblico, che è accorso da ogni parte del nord Italia per visitare l’esposizione braidese, la prima in Piemonte di questa portata da vent’anni.
Si è registrata una grande affluenza in particolare nelle giornate di sabato, grazie alle visite guidate tenute da Emanuele Racca, co-curatore della mostra e membro di Switch on Future.
Vero e proprio promotore dell’esposizione braidese, a lui si deve la vera e propria chicca della mostra, ovvero una sala con esposti dei disegni originali realizzati da giovani fumettisti e illustratori provenienti da tutta Italia, per omaggiare il maestro del fumetto: in questa maniera Switch on Future ha voluto creare un ponte fra l’eredità del disegnatore che ha influenzato intere generazioni di creativi e le giovani promesse del fumetto e dell’illustrazione italiana.
Tutto Jacovitti, a cura di Silvia Jacovitti e Dino Aloi, è stata realizzata con il contributo di Atlante Montello, Banca d’Alba e UnipolSai Assicurazioni.
c.s.
BRA Switch on Future - Tutto Jacovitti - ComuneBra - Benito Jacovitti