A Pasqua gli spostamenti dei cuneesi ridotti del 14 per cento rispetto alla domenica precedente
Il dato emerge da 'City Analytics', studio condotto da Enel X e Here Technologies, che permette di stimare la riduzione dei movimenti dei veicoli in epoca di 'lockdown'Davvero durante il weekend Pasquale i cuneesi si sono spostati più del dovuto dalle loro abitazioni? Venerdì 10 aprile nella Granda si è verificato un aumento degli spostamenti dell’11% rispetto alla settimana precedente, incremento che è diventato del 14% sabato 11 aprile. La domenica di Pasqua, però, gli spostamenti registrati sono stati inferiori del 14% rispetto alla settimana precedente. “Crollo” dei movimenti a Pasquetta, diminuiti dell’83% rispetto a sette giorni prima (il lunedì precedente, però, era un giorno lavorativo).
I dati emergono da una ricerca effettuata da Enel X, società del gruppo Enel che si occupa di servizi innovativi per la nuova mobilità e le smart city, insieme a Here Technologies, leader globale nei servizi legati ai dati geografici e di mappatura.
Lo studio, denominato “City Analytics” e pubblico da oggi, si serve dei dati forniti dalla rete capillare dell’illuminazione pubblica: Enel X, ristrutturando il servizio, negli ultimi anni ha infatti dotato gli impianti di sensori di rilevamento e di telecamere. In più Here è in grado di stimare la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai veicoli connessi a mappe e strumenti di navigazione nei territori di comuni, province e regioni italiane. La combinazione di questi dati permette di stimare la riduzione degli spostamenti delle auto in epoca di “lockdown”. Con City Analytics si arriva a conoscere la variazione percentuale giornaliera, ma all’occorrenza anche settimanale, del numero di spostamenti sul territorio, dei chilometri percorsi e delle aree attraversate in entrata e in uscita rispetto ad una media ponderata dei giorni tra il 13 e il 31 gennaio 2020. E’ possibile inoltre, come abbiamo visto in apertura, conoscere anche gli scostamenti rispetto alla settimana precedente.
"City Analytics è uno strumento innovativo sviluppato per venire incontro alle esigenze della Pubblica Amministrazione, impegnata nel fronteggiare l’emergenza. - ha dichiarato Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X - Grazie alla collaborazione con HERE Technologies abbiamo messo a disposizione del Paese una soluzione concreta attraverso la quale è possibile valutare i dati dell'evoluzione dei flussi di mobilità sul territorio, utili per la pianificazione della fase di ripresa".
Consultando la ricerca si scopre che nel confronto con gennaio, in testa alla classifica delle Regioni più “virtuose” troviamo la Valle d’Aosta (spostamenti diminuiti dell’81,28%), ma si presume che il dato sia dovuto in parte al fatto che a gennaio le piste erano ancora aperte. A seguire il Piemonte (-74,24%) e la Lombardia (-74%).
Per quanto riguarda la provincia di Cuneo, durante il lockdown gli spostamenti dei veicoli nei giorni lavorativi si sono ridotti in media del 54% rispetto a gennaio, con crolli del 70-80% nei fine settimana.
I dati potranno essere consultati gratuitamente a questo link fino al 31 maggio 2020.
a.d.
CUNEO coronavirus