A Valdieri “sabauda” la medaglia d’oro dell’Ordine dei santi Maurizio e Lazzaro
L’onorificenza dell’ordine di casa Savoia sarà conferita a settembre da Emanuele Filiberto, che ha annunciato l’intenzione di tornare in valle Gesso quest’estateLo “scambio di cortesie” tra Valdieri e casa Savoia prosegue a dispetto delle polemiche e delle manifestazioni di protesta, seguite lo scorso settembre alla concessione della cittadinanza onoraria a Emanuele Filiberto.
Con una lettera dello scorso 15 aprile, firmata dal gran cancelliere degli ordini dinastici sabaudi Johannes Theo Niederhauser, è stato comunicato al sindaco Guido Giordana il conferimento della medaglia d’oro dell’ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro al Comune della valle Gesso.
Giordana, a nome dell’amministrazione, la riceverà dal gran maestro dell’ordine e capo di casa Savoia in occasione del prossimo capitolo, che si svolgerà a Roma il 27 e 28 settembre. Lo stesso primo cittadino ha provveduto a darne notizia nell’ultima seduta del Consiglio comunale, rendendo noto che si sta organizzando il trasporto per chi vorrà partecipare all’evento: “Chiunque sia interessato può avere maggiori dettagli e informazioni rivolgendosi a me o alla vicesindaco”.
Emanuele Filiberto, per i monarchici “sua altezza reale duca di Savoia”, ha annunciato anche l’intenzione di ritornare in valle Gesso l’estate prossima, così come aveva promesso lo scorso anno durante la cerimonia in suo onore nel municipio.
Redazione

valdieri - Comune - Sindaco - Savoia - Emanuele Filiberto - guido giordana - onorificenza