Accoglienza dei braccianti nel Saluzzese, oggi un incontro in Prefettura
Hanno partecipato tutti i firmatari del protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso giugno: l'obiettivo è rinnovare il progetto di accoglienzaSi è svolto oggi in Prefettura un incontro presieduto dal Prefetto Fabrizia Triolo, cui hanno preso parte i Sindaci di Cuneo, Busca, Costigliole Saluzzo, Lagnasco, Manta, Saluzzo, Savigliano, Scarnafigi, Tarantasca e Verzuolo, oltre ai rappresentanti della Regione, della Provincia, delle associazioni datoriali del lavoro agricoli, della Caritas, dell’associazione “Papa Giovanni XXIII”, della Cgil, tutti firmatari del protocollo d’intesa sottoscritto a giugno per gestire l’arrivo dei braccianti agricoli stagionali nel Saluzzese. Erano presenti anche il direttore generale dell’Asl CN1 e il direttore del Centro per l’Impiego di Saluzzo. Obiettivo dell’incontro l’analisi dell’esperienza appena conclusa, oltre alla pianificazione di un rinnovo della rete di collaborazione per la gestione dei flussi e l’accoglienza dei migranti senza dimora. Il confronto si è sviluppato su tre fronti: ospitalità, lavoro e condizione sanitaria dei braccianti.
Tutte le parti hanno concordato nel sostenere che l’iniziativa ha conseguito i risultati attesi. La rete predisposta ha permesso di ospitare 221 lavoratori, scongiurando assembramenti e sistemazioni di fortuna, e di registrare 276 contratti di lavoro. Il contributo dell’Asl ha permesso di vaccinare contro il Covid tutti i braccianti accolti. Secondo i partecipanti all’incontro, le riunioni del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica non hanno registrato particolari criticità. Ci si è poi soffermati sull’analisi di potenziali situazioni di caporalato o sfruttamento, monitorate insieme a forze dell’ordine, Inail e mediatori culturali.
Tutti gli “attori” coinvolti hanno convenuto sull’opportunità di proseguire nel progetto anche per la prossima stagione frutticola.
Redazione
CUNEO Prefettura