Alla strada del Vallone di Elva i 20 milioni del "Piano Borghi"? Domani il sopralluogo di Cirio in val Maira
Inizialmente la Regione aveva candidato Stupinigi, che ora potrebbe rientrare in un altro finanziamento. La partita è riapertaDomani mattina, mercoledì 16 febbraio, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio sarà in val Maira per valutare la candidatura della strada del Vallone di Elva come “progetto bandiera” della Regione Piemonte nel “Piano Borghi”. Il progetto del ministero della Cultura prevede il finanziamento di 21 interventi (uno per ogni regione) di rigenerazione culturale, sociale ed economica, per un importo massimo di 20 milioni ciascuno. Nelle scorse settimane La Regione aveva indicato la candidatura di Stupinigi quale “progetto bandiera” che invece potrebbe rientrare nel piano dei “grandi progetti” del Ministero che saranno definiti a giugno. Se così fosse, potrebbe liberarsi uno spazio per Elva.
Cirio arriverà alle 10 presso il municipio di Marmora, per un incontro con il sindaco Giorgio Reviglio, l'Amministrazione Comunale e la Giunta dell'Unione Montana Valle Maira del presidente Valerio Carsetti. Poi alle 12.30 il governatore si sposterà presso la sede del Comune di Elva per incontrare il Sindaco Giulio Rinaudo e la sua Giunta. Cirio sarà accompagnato durante la giornata di visita sul territorio dal Vicepresidente e Assessore alla Montagna, Fabio Carosso.
Intanto, nelle settimane scorse, il presidente Borgna ha incontrato gli esperti e i tecnici del Politecnico di Torino che, con quelli della Provincia di Cuneo, stanno portando avanti gli studi sulla strada del Vallone, utilizzata per molti decenni come via di collegamento verso Elva, ma anche infrastruttura stradale di grande bellezza e valenza turistica. la strada è chiusa al transito dal 2014 per pericolo frane e caduta massi. In questi anni però la Provincia ha investito 2 milioni di euro per lavori di allargamento, asfalti e messa in sicurezza della strada provinciale alternativa di San Martino di Stroppo che resta un problema per i suoi 18 km a fronte dei 9 del vallone. La notizia della possibilità offerta dal bando “Borgo dei Borghi” ha riacceso gli entusiasmi nel Cuneese da parte dei tanti enti che hanno preso posizione per il progetto Elva e che stanno incrociando le dita per l’ammissione al bando.
Dopo la visita in val Maira la giornata del presidente della Regione Piemonte proseguirà sul territorio cuneese. Alle 16 Cirio sarà Busca in visita all'Associazione culturale "Ingenium", presso il Parco dell'Ingegno-Convento dei Cappuccini. A seguire, presso casa "Francotto", per la presentazione della progettualità della "Strada dei Cannoni” e un incontro con il sindaco Marco Gallo e l'Amministrazione Comunale e i sindaci del territorio. Alle 17.30 il governatore si sposterà a Cuneo, presso la Sala "Giolitti" della Provincia per la sottoscrizione dell'Accordo di Programma con il Comune di Entracque per la realizzazione della pista di ski-roll.
s.m.
ELVA Alberto Cirio - Strada del Vallone - Val Maira