‘Altro che distanziamento: la scuola materna di Caraglio predilige l’assembramento’
La denuncia arriva da un gruppo di genitori a seguito dell’annunciata soppressione di una delle tre classi: ‘Che senso ha in un momento storico come questo?’Riceviamo e pubblichiamo l’intervento firmato da un gruppo di genitori della Scuola dell’Infanzia di Caraglio:
Siamo un gruppo di genitori i cui figli frequentano la Scuola dell’Infanzia di Via Torino a Caraglio, preoccupati per il destino della loro scuola e dei propri figli.
In data 30 maggio 2020 le rappresentanti dei genitori ci hanno informato che, durante il Consiglio d’Istituto svoltosi su MEET, la Dirigente ha comunicato che da settembre la Scuola Materna di via Torino perderà una sezione, passando così da 3 a 2 sezioni. L’ufficio scolastico viste le poche iscrizioni di quest’anno ha preso questa decisione nonostante le obiezioni esternate dalla Dirigente.
Spontanea è stata la domanda che ci siamo posti noi genitori: ma in un momento storico in cui è fondamentale garantire il distanziamento sociale e avere classi con un numero ridotto di alunni, che senso ha chiudere una sezione? In previsione di un inizio scolastico ancora incerto e con un discorso di distanziamento e numeri ridotti, perdere una sezione non ci sembra la soluzione ottimale.
Per rispondere a questa e altre domande, abbiamo creato un comitato spontaneo di genitori e intendiamo rivolgere i nostri quesiti alla Dirigente Scolastica, al Sindaco, al Provveditorato agli Studi, alle autorità competenti in materia e a chiunque sarà necessario per aiutarci a salvare la nostra sezione.
Chi volesse avere informazioni o darci il proprio sostegno, può scriverci all’indirizzo mail: [email protected]
I genitori della Scuola dell’Infanzia di Via Torino
Redazione
CARAGLIO bambini - scuola - Caraglio - Famiglie - Materna