Anche Peveragno lavora per spostare i seggi elettorali fuori dalle scuole
La richiesta inviata alla Prefettura, che valuterà la fattibilità della proposta nei prossimi giorniPer la tornata elettorale del 20 e 21 settembre anche l’amministrazione di Peveragno, come già avvenuto in altri Comuni cuneesi, sta vagliando la possibilità di spostare i seggi elettorali per evitare che – dopo pochissimi giorni dall’inizio – le lezioni della scuola primaria e della secondaria inferiore debbano di nuovo interrompersi. Lo ha fatto sapere il Comune stesso con un comunicato pubblicato sul sito internet e sui canali social. Gli uffici comunali, coordinati dalla responsabile del Servizio Elettorale Germana Dutto, hanno predisposto la documentazione necessaria, che è stata inviata alla Prefettura per le valutazioni del caso. L’ultima parola spetta in questo procedimento ai competenti uffici della Prefettura, che dovranno valutare la completa fattibilità dello spostamento nel rispetto di tutte le norme in materia elettorale.
Se la richiesta verrà accolta, i seggi 1, 2, 4 e 5 verranno spostati (in via provvisoria) e verranno redistribuiti in altri edifici comunali. “Purtroppo non sono state trovate valide alternative per il seggio 3 nella frazione di San Lorenzo, e quindi il seggio rimarrà all’interno della scuola della frazione, con conseguente interruzione delle lezioni”, si legge nel comunicato stampa, che poi prosegue analizzando le ragioni della decisione: "La richiesta di spostamento è stata fatta con un duplice intento: il primo, rendere più sicuro lo svolgimento delle elezioni, in quanto le nuove sedi individuate permettono percorsi separati per ogni seggio e vie di entrata e di uscite differenti, garantendo quindi il massimo dell’applicabilità delle norme sul distanziamento fra persone, ovviamente per contenere il rischio di contagio da coronavirus, un problema che ancora non è superato e che va affrontato con la giusta attenzione. Il secondo obiettivo era quello di liberare gli edifici scolastici dalla presenza dei seggi elettorali, evitando l’interruzione delle lezioni a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico ed evitando complesse procedure di sanificazione delle strutture dopo il loro uso per le consultazioni elettorali, che avrebbero comportato il rischio di ulteriori perdite di tempo prima della ripartenza delle lezioni”.
L’ipotesi attuale prevede lo spostamento dei seggi 4 e 5 presso le palestre degli impianti sportivi di Regione Miclet, lo spostamento del seggio 1 all’interno della struttura di Casa Ambrosino, e lo spostamento del seggio 2 presso la sede della Protezione Civile in via Beinette. La richiesta deve ancora essere esaminata e quindi non c’è la certezza della fattibilità dello spostamento: “In ogni caso gli amministratori vogliono ringraziare il personale comunale per la disponibilità e l’impegno dimostrati, unitamente ai ringraziamenti al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Peveragno che ha svolto insieme a Sindaco, Vicesindaco e Funzionario Responsabile i necessari sopralluoghi nei siti individuati per i seggi”.
a.d.
PEVERAGNO Peveragno